Food :: 6 mar 2019

I Panini gourmet con i formaggi maremmani del caseificio Il Fiorino

La Primavera incalza e così la voglia di gite fuori porta, di pause pranzo al parco. E cosa c'è di meglio di un buon panino gourmet per smorzare la fame? Possibilmente con ingredienti genuini? Tra le proposte sane e light spiccano per prelibatezza i gustosi panini con i formaggi (1) de Il Fiorino di Roccalbegna, brand toscano sul mercato da oltre 60 anni (2), pluripremiato a livello internazionale per i suoi pecorini con latte proveniente dalla Maremma. Vediamo (e pregustiamo) le tre proposte da apprezzare a tavola o in occasione di un déjeuner sur l'herbe con la complicità del Marzolino, del Cacio Marzolino biologico e del Pecorino al pistacchio di Bronte DOP.

Baguette primavera con fave, pancetta e Marzolino di pura pecora, il formaggio della transumanza (3).
Questa proposta nasce per celebrare l’arrivo della bella stagione e unisce tutti i sapori della Primavera e uno dei suoi formaggi simbolo: il Marzolino di pura pecora. Il Marzolino, infatti è un prodotto che affonda le sue radici nella transumanza, l’antica migrazione stagionale delle greggi che in estate venivano condotte alla ricerca di prati verdi dalla pianura alla montagna e viceversa in autunno. In Toscana fu proprio Duilio Fiorini, fondatore del Caseificio Il Fiorino, a rilanciare la produzione del Marzolino di pura pecora, oggi fiore all’occhiello dell’azienda maremmana, apprezzato e amato a livello nazionale e internazionale. Ottenuto esclusivamente con latte ovino, deve il suo nome alla stagione di produzione che iniziava da marzo fino a giugno. La proposta gourmet del nostro panino mette insieme il sapore intenso con sentori di latte del Marzolino, quello delicato delle fave, in Toscana chiamate baccelli e quello più intenso della pancetta croccante. A dare omogeneità a questi ingredienti la scelta del pane: la baguette dal sapore equilibrato con note inconfondibili e decise di frumento.

La proposta light di Primavera: Panino integrale, con frittata di erbe e cacio marzolino biologico (4).
La Primavera è la stagione ideale per tornare a viaggiare e gustarsi una pausa all’aria aperta. Il panino che proponiamo è semplice da preparare, leggero dal punto di vista calorico e adatto anche a chi è alla ricerca di proposte vegetariane e biologiche. Il sapore del panino integrale ben si abbina con quello intenso e persistente del Cacio marzolino biologico, un formaggio dalla struttura compatta, morbida e leggermente cremosa, prodotto con latte crudo biologico proveniente esclusivamente da allevamenti della Toscana selezionati dal Caseificio il Fiorino. A rendere ancora più saporito l’abbinamento tra pane e formaggio sono la farcitura con la frittata verde, fatta di erbette lessate e cipolline e gli spinaci freschi.

Un omaggio alla Maremma e alla Sicilia: il panino con Pecorino al pistacchio di Bronte DOP, ravanelli e tacchino (5).
Il bianco niveo della pasta del Pecorino, il verde smeraldo dei pistacchi di Bronte DOP e il rosa dei ravanelli. È un trionfo di colori, oltre che di sapori di stagione, il nostro panino rosa al Pecorino al Pistacchio di Bronte DOP, prodotto dal Caseificio Il Fiorino con latte ovino di Maremma e con pistacchi selezionati da aziende ai piedi dell’Etna che producono solo con certificazione DOP. Questo formaggio sorprende in bocca per la capacità di unire cremosità della pasta e croccantezza del seme siciliano. Per arricchire la farcitura, senza prevalere sul gusto equilibrato del Pecorino al Pistacchio, le fette sono state alternato da uno strato di ravanelli freschi e tacchino arrosto, tagliato sottile.

Baguette primavera con fave, pancetta e Marzolino di pura pecora

Ingredienti per 2 persone
1 baguette divisa in due parti
4 fette spesse di Marzolino di pura pecora Il Fiorino
6 fette di pancetta arrotolata
40 g di fave fresche sbucciate
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Panino integrale, con frittata di erbe e cacio marzolino biologico.
Ingredienti per 2 persone
2 piccoli panini integrali
4 fette di Marzolino biologico a latte crudo de Il Fiorino
2 uova
120 g di erbette lessate e ben strizzate
una manciata di foglie di spinaci freschi
due cipolline fresche
un cucchiaio di maionese
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Panino con Pecorino al pistacchio di Bronte DOP, ravanelli e tacchino.
Ingredienti per 2 persone
2 panini all’olio
4 fette di Pecorino al pistacchio di Bronte DOP de Il Fiorino
6 fette di tacchino arrosto tagliato sottile
4 ravanelli
germogli di ravanello
olio extravergine di oliva
sale e pepe

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163