Food :: 28 mar 2021

I metalli a tavola: pro e contro per l'organismo

Il vademecum di Anna Antonini

Vi siete mai chiesti la valenza dei metalli nella vostra vita? E le ripercussioni negative? Sì, perché il contatto con questi elementi è pressoché quotidiano: li tocchiamo, li respiriamo e li mangiamo. Il ferro, ad esempio, lo sapevate che è fondamentale per la sopravvivenza? Senza di esso, infatti, l'ossigeno non potrebbe essere trasportato nel sangue. 

L'argomento viene affrontato nell'ultimo libro edito Età dell'Acquario "L'importanza dei metalli nella dieta" di Anna Antonini (1 - 2), biologa e nutrizionista. Un vademecum semplice e alla portata di tutti che chiarisce con dovizia di particolari come interpretare e, nel caso regolamentare, il rapporto diretto che ognuno di noi ha con i metalli (2- 3). Possono infatti essere tossici se assunti in quantità eccessive o dannosi se ne siamo oltremodo carenti. Parola d'ordine è quindi "consapevolezza" di ciò che mangiamo per regolarne l'apporto. 

Fatte queste premesse, l'autrice dopo un'ampia panoramica dei 27 metalli riscontrabili negli alimenti, dettagliandone per ognuno le caratteristiche fisiche e chimiche e analizzandone i meccanismi di assorbimento da parte dell'organismo, illustra tematiche chiave come, per esempio, la quantità necessaria a secondo del periodo di vita che stiamo attraversando. 

E oltre ai metalli più noti che assimiliamo quando siamo a tavola, calcio, ferro, potassio e sodio, la Antonini ne analizza molti altri la cui importanza per la salute è ancora oggetto di studi scientifici. Così il vanadio o il cobalto tra i meno noti da tenere ugualmente sotto controllo. Il volume si chiude con una panoramica dedicata al mineralogramma, il più accurato esame di laboratorio attualmente disponibile per misurare la presenza di metalli nell'organismo, e alla terapia chelante, in grado di curare alcune forme di intossicazione dovute ai metalli pesanti.

 

L'importanza dei metalli nella dieta

Benefici e rischi per l'organismo

Anna Antonini

Pag. 201

prezzo: 16,50

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163