Visioni da bere :: 29 nov 2015

GRAPPA TRENTINA

UNA SPLENDIDA ANNATA

È giunto il momento di tirare le conclusioni di fine anno. E tutto fa credere che il 2015 sia stato un’ottima annata per le grappe trentine.

Gli alambicchi (1) in funzione da metà settembre, con la distillazione compiuta entro la fine di novembre o gli inizi di dicembre; le uve sane, la buona vendemmia – seppure un po’ anticipata – i profumi intensi e gli aromi spiccati che già si sentono a inebriare l’aria: tutti fattori che, secondo i report forniti dall’Istituto di Tutela della Grappa del Trentino, non lasciano spazio al dubbio. In particolare, si attendono ottimi risultati dalle vinacce a bacca bianca, soprattutto di Chardonnay e di Pinot Grigio, grazie al clima ideale in tempo di vendemmia e alla particolare sanità delle uve.

Qualità buona anche per quanto riguarda le altre uve aromatiche che hanno dato delle vinacce sane e ricche di profumi, in particolare il Traminer e il Moscato Giallo.

Ma a garantire la qualità è soprattutto la messa in atto del disciplinare l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, fondato nel 1960, che punta alle 4 T (Territorio, Tempestività, Tradizione, Tutela), a sintetizzare la ricetta per una grappa di qualità, prodotta per oltre il 70% da vinaccia locale.

Ogni anno il Trentino produce circa il 10% del totale nazionale, vale a dire circa 4 milioni di bottiglie equivalenti (da 70 centilitri) distillando 15 mila tonnellate di vinaccia. Tre le tipologie principali di grappa prodotta: alle uve aromatiche (40% del totale), quella destinata all’invecchiamento (circa il 35%) e quella da vinacce miste (circa il 25% della produzione).

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163