05giu 2020
Firenze - Voglia di Brunch artigianale?
In via dello Sprone 5r la magia di Marco Stabile

A tutto brunch, questo l'impegno gourmet che da domani 6 giugno andrà in scena da Ditta Artigianale (1 - 2), location tra le più cult di Firenze sopratutto per l'offerta di miscele e monorigine caffè di particolare pregio gustativo. Attenzione, però, non sarà un brunch qualunque ma porterà la firma di Marco Stabile (3 - Primo da Dx), chef stellato e titolare del ristorante Ora d’Aria. Un connubio vincente con il noto ristorante e gin bar di via dello Sprone guidato dal coffee lover Francesco Sanapo per dare un segnale di speranza post Covid-19 in un settore che fatica a risollevarsi.

“Da molto tempo con Francesco avevamo in mente di fare qualcosa insieme, ma alla fine era proprio il tempo che ci mancava". Questo stop – ha dichiarato Marco Stabile – "ci ha permesso di mettere le basi per avviare una sinergia che guarda al futuro. La proposta brunch si rivolge prima di tutto ai fiorentini, che abbiano voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. È godibile da tutti gli italiani, ma parla un linguaggio trasversale in grado di abbracciare i turisti che torneranno in città. È un percorso di studio per noi, in un momento che richiede riflessione e innovazione. Il menu cambierà ogni volta, seguendo il filo conduttore della nuova toscanità: dopo questa pausa casalinga abbiamo tutti bisogno di coccole, di mangiare cose che possiamo capire ma con il tocco magico dell’alta ristorazione che ci permette di vivere un’esperienza”.

Il “bLunch Artigianale” sarà protagonista tutti i fine settimana di giugno, dalle ore 12 alle 16, con un menù ogni volta diverso e sempre caratterizzato da prodotti del territorio pur strizzando l'occhio all'alta cucina. Ad esaltare la proposta gastronomica, inoltre, una linea di brunch cocktail firmati da Julian Biondi, noto esperto di mixology.

Ma vediamo il menù di domani 6 giugno... Un susseguirsi di prelibatezze con l'“Uovo toscano benedetto”, versione rivisitata in chiave locale dell’uovo alla Benedict, ovvero pane toscano arrostito con sugo di arrosto, ragù di finocchiona, uovo pochè e crema di pecorino al lime.  A seguire “Panzanella ciliegie e bacon”, realizzata con pane integrale, pomodoro, cetriolo, basilico, ciliegie e aceto di mela, olio EVO, sale Maldon, crumble di pane e bacon arrostito. Come primo piatto “Gnocchetti di patate con salsa al triplo pomodoro, burro e acciuga” (4), seguito da “Faraona-cake con salsa di scalogno e aceto balsamico”, un crab cake che sostituisce il granchio con la faraona, servito su insalata al balsamico e salsa di scalogno e balsamico. Per una dolce conclusione due dessert: il “Banana e Fiordisalvia Bread” classico banana bread, ma con fiori di salvia al posto della cannella, tostato al momento e accompagnato con due confetture e burro salato; e infine il “Tiramisù doppia panna e fragola” (5), con pangenoise alla fragola, servito panna montata, un velo di cacao e un pizzico di liquirizia.

 

Costo per il Blunch Artigianale: €30 a testa

 

Info e prenotazioni:

 

Telefono : 055 045 7163

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...