Living & Convivi :: 8 dic 2017

A Firenze si formano i giovani talenti in musica

alla FONDAZIONE ZEFFIRELLI iniziano i concerti e le attività didattiche

Al via l’attività concertistica del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli” di Firenze (Cias). Da 2 giorni, infatti, in scena ufficialmente “I concerti di San Firenze” che vedono impegnati, giovani talenti (1) di grande spessore come, a febbraio, l’ensemble formato dagli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Da annotare, inoltre, il concerto del 19 gennaio (ore 21) - realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Musica con le ali - che vedrà esibirsi la giovanissima violoncellista Erica Piccotti (2), allieva di Antonio Meneses e vincitrice di importanti premi internazionali, in duo con il noto pianista Itamar Golan (3). Un’esclusiva per il Centro Internazionale Franco Zeffirelli.
Dal prossimo 5 febbraio, invece, inizia anche l’attività didattica del Cias con il corso di alta formazione in progettazione di scenografia teatrale tenuto dal Maestro Carlo Savi; "Un corso che ben si identifica nello spirito di Franco Zeffirelli” - così ha dichiarato Carlo Savi durante la conferenza stampa di presentazione. 360 ore con lezioni di composizione scenografica ma anche dei supporti fondamentali per sviluppare la progettazione scenica, quindi l’arredo scenico, l’attrezzatura, la storia dell’arte e quella decorativa. Sempre Savi ha ricordato - “L'importanza, per Zeffirelli, dell'abilità nel disegno, utile per meglio progettare una qualsiasi opera in scena, pratica oggi sempre più in disuso”.
 Ore di lezione così suddivise:

  • Carlo Savi: Il mestiere dello scenografo. Laboratorio di scenografia e 
scenotecnica: i lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.
  • Carlo Centolavigna: Oggetti per la scena. Progettazione e realizzazione dei complementi per la scenografia: i lunedì dalle 15 alle 17 e i mercoledì 
dalle 9.30 alle 13.30. 

  • Maria Alberti: Storia del teatro, della scenografia e del costume: i venerdì dalle 15 alle 17 + una visita alla scoperta dei luoghi dello spettacolo a Firenze una volta o due volte al mese: sabato dalle 10.30 alle 13.30.

 Per ulteriori informazioni collegarsi a questo link.

Una nota di merito, inoltre, per le lezioni del corso di recitazione per cantanti lirici tenuto da Luigi Di Fiore - attore e regista attivo in ambito cinematografico, teatrale e televisivo - che avranno luogo in tarda primavera. L’attività didattica, sarà rivolta ai giovani cantanti lirici che desiderino affinare l'arte della recitazione teatrale ed avere nuovi stimoli che possano compendiare la rigida, a volte, schematicità imposta loro dallo studio approfondito delle tecniche del bel canto. "Il mio contributo consiste nel trasmettere ai cantanti gli strumenti per meglio trovare la dimensione psichica dei personaggi che interpretano" - ha spiegato Di Fiore. Il corso ha la durata di un mese. Inizio del corso: 4 giugno 2018. Ore di lezione così suddivise:

  • Luigi Di Fiore: Laboratorio di arte scenica, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.
  • Maria Alberti: Storia dell’Opera italiana, una conferenza lezione lunedì 4 giugno e una a termine del corso, venerdì 29 giugno + una visita Ai luoghi del Recitar cantando.
  • Per ulteriori informazioni collegarsi a questo link.

Allo studio, inoltre, un programma di attività per le scuole secondarie fiorentine e della città metropolitana, per diffondere la cultura teatrale fra le giovani generazioni.

Per il cartellone completo delle iniziative vedere qui:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163