Food :: 27 set 2021

Firenze - Orto San Frediano

L’angolo verde e "gourmettaro" by chef Enrica Della Martira

Uno spaccato di una città del futuro che guarda sempre di più e meglio alla sostenibilità. Questo è “Orto San Frediano” fresco di inaugurazione, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino (1). Un progetto verde con al centro la buona cucina e la sana condivisione, frutto di un’idea della chef Enrica Della Martira (2) che, grazie al prezioso contributo di Gabriella Torrini (3 - Seconda da SX), ha dato vita a una vera a propria garden kitchen, la prima della città del Giglio. Lo spazio è quello del Giardino Torrini, un’area verde di 3.500 metri quadrati (4), in passato sede di un importante vivaio, ora rinato a nuova vita con la complicità di professionisti di spicco come l’architetto Tommaso Villa di Art of Building per la trasformazione della limonaia in ambiente cucina e Paolo Mati, vivaista, patron della Mati 1909 che ha curato la paesaggistica e naturalmente i vari orti a cassoni (5).

“Bellissima iniziativa. Grazie a Enrica della Martira” – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi” (6) – per questa intuizione che coniuga il cibo di qualità con la bellezza dei luoghi di un’area verde nel centro della città restituita ad antico splendore. Ottima cucina, spazi verdi che tornano a vivere, un luogo dalla forte identità: Orto San Frediano è una filiera intrigante dentro un progetto che raccoglie gli obiettivi che Firenze sta perseguendo in questa fase di rilancio”.

Una sorta di hub dove si parlerà di gastronomia di qualità a tutto tondo con corsi di cucina dedicati - “La scuola avrà dei corsi privati e custom ma abbiamo pensato anche a un calendario che includerà dalle 7 lezioni con cadenza settimanale sulle basi della cucina, fino a diversi percorsi monotematici che tratteranno, per esempio, la pasta fresca” - ha raccontato Enrica in conferenza stampa. Non solo formazione però… Questo luogo idilliaco tra il bucolico e l’easy chic, sarà aperto ad eventi privati, cene o pranzi per piccoli gruppi sempre su prenotazione e con menu custom made per momenti speciali. Un luogo multifunzionale, un’esperienza di gusto dove la maestria della chef, volto tra i più amati del canale Food network, promette una cucina semplice, pulita che strizza l’occhio alla creatività, forte di ortaggi e erbe aromatiche stagionali e sopratutto “appena raccolti”.  

Che si voglia imparare a cucinare il pesce in un ambiente dove anche solo il decoro reso unico, tra l’altro, dalla carta da parati by Wall&Decò, stupisce ed emoziona o passeggiare con lentezza prima di pranzo tra piantine di coriandolo, ortaggi vari e fiori, la magia è garantita. E non solo al palato.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163