16dic 2019
Firenze - La pizza da "Street by Il Vecchio e il Mare"
L’arte del piacere al palato 4.0

Siamo in via Gioberti, non lontano dal centro storico. Zona fortemente vocata per lo shopping grazie alla presenza di negozi d’abbigliamento delle più svariate marche. Un luogo “dinamico” e ricco di spunti interessanti. Qui, da pochissimi giorni ha aperto i battenti Street by il Vecchio e il Mare, pizzeria fast casual dove gustare la pizza in teglia di Pasquale Naccari e Mario Cipriano, nella modalità à porter tra un acquisto e l'altro o comodamente seduti nel delizioso locale (1 - 2 - 3). Appena varcata la soglia attira lo sguardo il bancone espositivo in ordine e super fornito di un’ampia scelta di impasti con topping per tutti i gusti, alternativi e fantasiosi (4 - 5). Non solo pizza in teglia, però, anche pizza al vapore, in pala e poi la schiacciata da portare via vuota o farcita, le focaccine tonde, le pizzette sfogliate insieme alla cecina (6) e, udite udite, l’iconica focaccia di Recco. Una tappa obbligata per tutti gli amanti della buona pizza e della condivisione a tavola. E sì, anche della cucina grazie alle invitanti farciture di Cipriano, diverse secondo la stagionalità. Un progetto certamente vincente quello di Street capace di diffondere piacere attraverso sapori che non sono altro che l'esaltazione della nostra gastronomia più autentica. Insieme alle prelibatezze del forno, non mancano l’angolo della caffetteria, la birra alla spina, calici di vino e analcolici per tutti i gusti. 

Per chi volesse portarsi a casa qualche altra delikatessen, il locale è anche bottega: gli ingredienti selezionati da produttori per farcire le pizze e le focacce, sono in vendita al pubblico, come le strepitose Mozzarelle di Bufala Campana DOP de il Casolare (premiato all’Italian Cheese Awards 2019), i Pomodori di Virtuna 1934 e i prodotti di Mascialai, come la crema di pistacchi di Bronte e la Nocciolata.

Da sapere inoltre che dalle 18.30 insieme alla pizza, viene servito un bicchiere di bollicine italiane o francesi per un goloso e conviviale aperitivo di fine giornata.

E poiché è tempo di Natale, regalatevi il Panettone firmato Mario Cipriano, in edizione limitata.

 

Orari di apertura: 10-21 dal lunedì al sabato (a dicembre aperto anche la domenica)

Via Fra Paolo Sarpi 2r, angolo via Gioberti, 50100, Firenze

 

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

2020. Punto a capo. Si rincomincia, si svolta. Cosa ci aspettiamo? Un anno ricco di novità, di tendenze originali e inaspettate, di orizzonti tutti da scoprire, di linguaggi inediti dove la diversità sia una costante, ovunque e comunque (1). Questo è ciò che immaginiamo e che racconteremo, curiosi come sempre, variando la prospettiva in ogni momento, cercando di cogliere i germi, più o meno evidenti, del domani che verrà. E se volessimo indicare in una parola l'unico vero proposito da perseguire? No waste, due parole in realtà per non dimenticare l...