Food :: 19 feb 2019

Firenze - Il ristorante Il Vecchio e il Mare diventa anche Express

La cucina partenopea d’asporto, a domicilio o con la consegna drive-thru

Inno al delivery formula vincente della ristorazione contemporanea: non sono poche le strutture ricettive che implementano la loro offerta puntando anche sul take away o la consegna a casa. Come Il Vecchio e il Mare, ristorante nato nel 2008 con una cucina basata sul pesce di qualità, gestito da Pasquale Naccari insieme ai suoi genitori. Siamo in via Gioberti e dopo l’inserimento del reparto pizzeria nel 2016 con il maestro Mario Cipriano, fresco del riconoscimento dei 3 spicchi del Gambero Rosso, la scelta di dedicare una parte della proposta allo street food di alta qualità. Altresì definita anche express, per godere della classica pizza d’asporto e della consegna a domicilio (1 - 2). Con un click o via telefono, l’ordine arriva in tempi brevissimi grazie a una flotta di motorini. Ma c’è anche il servizio “al volo” direttamente in strada, come un drive-thru finora usato solo nei fast-food. Una pausa golosa con un pezzo di pizza (3) oppure un fritto leggerissimo, un arancino (4) o un hamburger, comodamente seduti o in piedi se il tempo è tiranno. Le declinazioni sono diverse a seconda delle necessità di ognuno. Un'espressione gastronomica flessibile, moderna, veloce e di valore al contempo. La pizza, per esempio, rotonda o alla teglia: si sa, il segreto affinché sia amabile nasce dall’impasto, cuore di questo lievitato icona simbolo del made in Italy. E così non sono da meno le pizze di Mario, leggere per antonomasia come quella in pala (5) che vanta un’elevata idratazione associata a farine a basso contenuto proteico. Il risultato? digeribilità certa. Gradevole al palato. Con farciture anche inconsuete e ricercate. Ma la vera chicca è la pala monoporzione da finire di cuocere a casa in soli 5 minuti.
Non solo pizza però… al via anche arancini, crocchette, timballini della tradizione partenopea con pasta e patate o con spaghetti e carne alla genovese cotta oltre 4 ore.
Sono tante le proposte che non smentiscono le aspettative della clientela. Che conquistano per sapore, valore nutritivo e aspetto appetitoso e invitante. Merita, anche se solo per un mordi e fuggi in pausa pranzo.

Il Vecchio e il Mare

Via Vincenzo Gioberti, 61N

Orario: dalle 18,30 alle 22,30

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163