Food :: 15 mag 2019

Firenze - Il lato gourmet di Artigianato a Palazzo

Torna "Ricette di famiglia" con Annamaria Tossani

Porte aperte per ARTIGIANATO E PALAZZO che oggi accoglie il pubblico per la sua nuova e ricca edizione. Grande aspettativa anche per il lato food del grande evento fiorentino di cui abbiamo già parlato il 10 maggio 2019 QUI. Si rinnova, infatti, l’appuntamento quotidiano di RICETTE DI FAMIGLIA, curato dalla giornalista Annamaria Tossani e realizzato in collaborazione con Richard Ginori, Riccardo Barthel e Desinare, che abbina la cultura gastronomica contemporanea ai sapori e alla cucina del passato, con liveshow cooking e degustazioni offerte al pubblico su i piatti in porcellana realizzati in esclusiva da Richard Ginori. Coerente con il tema di quest'anno e cioè “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, gli chef e le cuoche di Desinare, nella cucina allestita da Riccardo Barthel, proporranno le ricette della cucina tradizionale Russa legate ai ricordi famigliari di ospiti internazionali.

“I russi, come tutti coloro che sono lontani dalla propria patria, mantengono ancora più vive le memorie e i ricordi legati alla cucina, intesa come patrimonio di artigianato e cultura. Gli ospiti di quest’anno rappresentano esempi diversi di personaggi che hanno scelto come luogo di elezione Firenze e la Toscana, contribuendo a mantenere il rapporto affettivo che i loro antenati hanno creato con il nostro Paese. Saranno i loro ricordi il motivo conduttore delle ricette che presenteranno” - spiega la curatrice Annamaria Tossani.

Ogni giorno (ore 18) nel Giardinetto delle Rose gli ospiti potranno gustare piatti della cucina russa e ascoltare i ricordi legati a quella ricetta, raccontati da Liudmila Musatova, producer e food-stylist; l’artista Galia Shabanova, discendente di un’importante famiglia di Mosca; Gleb Smirnov, storico dell’arte di fama internazionale, Anne Worontzoff-Weliaminoff, linguista e rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze.

“Siamo felici di rinnovare anche per quest’anno la nostra collaborazione con ARTIGIANATO E PALAZZO, nel nome della grande tradizione italiana del fatto a mano, così come con "Desinare" - un luogo dove il bello si unisce al buono”, racconta Francesco Barthel di Riccardo Barthel e Desinare.

Tornano quest’anno anche gli appuntamenti aspettando “Ricette di Famiglia”, con le presentazione dei libri di cucina di Livia Aymonino, Lucia Celli e Luisanna Messeri (Giardinetto delle Rose ore 16:30).

 

PROGRAMMA

GIARDINETTO DELLE ROSE

giovedì 16 maggio

ore 16,30 aspettando “Ricette di Famiglia”: Livia Aymonino “La lunga notte di Adele in cucina” (ed. Giunti)

ore 18,00 “Ricette di Famiglia”

Liudmila Musatova, producer e food-stylist, ha realizzato campagne pubblicitarie per importanti brand internazionali e applica i principi della composizione e del colore come strumenti pittorici per creare scenari sensoriali legati alla presentazione del cibo, proporrà la torta di miele, cucinata da Ginevra Nistri.

“Nella grande cucina della casa di campagna dei miei nonni, vicino a Mosca, c’era una enorme stufa a legna così grande da poterci dormire sopra... il profumo della torta di miele era magico e si espandeva dalla stanza fino ad arrivare al cuore. Ovunque io sia, quando voglio sentirmi a casa, apro il libro di ricette di mia nonna e comincio ad impastare...”

venerdì 17 maggio

ore 18,0 “Ricette di Famiglia”

Gleb Smirnov, storico dell’arte di fama internazionale, vive in Italia dal 1992. Ha conosciuto personalmente ed intervistato i più alti esponenti della cultura russa: dal poeta premio Nobel Iosif Brodsky al ballerino, coreografo e attore Michail Baryshnikov e per “Ricette di Famiglia” presenterà blini con panna acida, cucinati dallo chef di Desinare Maria Valiani.

“I blini hanno una storia antica. In origine erano cucinati solo in occasione della Maslenitsa, festività che celebrava l’inizio della primavera. La loro forma ricorda la rotondità̀ del sole. Fanno parte del rito degli Zakuski, tipici antipasti russi accompagnati da vodka. Per tutti i miei ospiti sono tentazioni irresistibili...”

sabato 18 maggio

ore 16,30 aspettando “Ricette di Famiglia”: Luisanna Messeri “La Cucina del casale” (ed. RAI libri)

ore 18,00 “Ricette di Famiglia”

Galia Shabanova, artista moscovita le cui opere sono esposte in molte gallerie private nel mondo, ha lavorato per diciassette anni nello studio cinematografico russo Mosfilm collaborando come scenografa e costumista con importanti registi quali Andrey Tarkovsky, Nikita Mikhalkov, Andrej Končalovskij. Da anni trascorre molto tempo nella sua residenza nella campagna toscana e presenterà̀ i suoi pirojki, cucinati dallo chef di Desinare Cristian Giorni.

“I ricordi più belli della mia infanzia vedono mia madre portare sulla tavola delle feste deliziosi panini ripieni, salati o dolci. A casa, cucinarli era un rito, un passatempo accompagnato da scherzi tra noi bambini ed insegnamenti, battute e discorsi dei più grandi. Spesso li facevamo non con la nostra cuoca, ma con la nonna e la Niania, la nostra tata...”

domenica 19 maggio

ore 16,30 aspettando “Ricette di Famiglia”: Lucia Celli “Erbario” (ed.De Vecchi)

ore 18,00 “Ricette di Famiglia”

Anne Worontzoff-Weliaminoff, linguista, starosta della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze, pronipote di Aleksandr Pushkin, il grande poeta e letterato padre del Romanticismo russo. Presenterà la paska, torta della Pasqua, cucinata dallo chef di Desinare Enrica Della Martira.

“Durante il periodo della Pasqua nella casa dei miei nonni si preparava questa tipica torta che doveva lievitare per giorni e giorni e poi messa in un contenitore particolare a raffreddare. La mia ricetta è quella originale del periodo prima della Rivoluzione...”

Per le degustazioni di vodka si ringrazia: Tovaritch, VKA, Vodka Deus

 

ARTIGIANATO E PALAZZO XXV edizione

16-17-18-19 maggio 2019

Orario continuato 10-20

Giardino Corsini Via della Scala, 115 | Firenze

Ingresso: offerta minima € 8,00; € 6,00 da 12 -18 anni; gratuito sotto 11 anni

 

Per maggiori informazioni:

 

Tel. +39 055 2654588/89 info@artigianatoepalazzo.it

Facebook e Instagram: artigianatoepalazzo / Twitter: @MostraAeP/ YouTube: artigianatoepalazzo #artigianatoepalazzo #blogsandcrafts #ricettedifamiglia

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163