Food :: 26 giu 2019

Firenze - Il lato eco gourmet della Gelateria Badiani

Buon gelato a Firenze è sinonimo di Badiani, gelateria storica dal 1932 che "rinfresca" con i suoi tanti gusti e semifreddi l'intenditore di passaggio (1). 

Chi non conosce il BuonTalenti? Panna, latte, zucchero, uova, semplicità e prelibatezza al palato. In assoluto il gusto più richiesto, ha vinto premi e resta sempre un must "inimitabile". Ma oggi Badiani va oltre e proprio per rispondere a un'emergenza che ci riguarda tutti, e cioè la salvaguardia del pianeta, ha scelto la via green, alias plastic free. Niente più palette di plastica, né contenitori derivati dal petrolio… tutto rigorosamente eco friendly, dal bicchierino del gelato, alla cannuccia, dalla tazzina per il caffè take-away, "fino ai contenitori per l'asporto compostabili ad alto contenuto di destrosio (zucchero naturale) e i sacchi per lo smaltimento rifiuti" - ci racconta Paolo Pomposi (2 - 3). 

E Ancora, borracce di alluminio brandizzate acquistabili in vari formati (la più piccola 5 euro) per ridurre l'uso delle bottiglie di plastica (4). Dulcis in fundo... Una fresca acqua aromatizzata a limone&zenzero (5) sempre a disposizione come complementary gift per tutti i clienti. 

Rispetto, qualità, creatività sono alla base della filosofia aziendale di Badiani che, nel suo processo costante di ricerca, ha recentemente formulato altri gusti gourmet di gelato gastronomico da sposare al mondo del salato. Speciali, unici, rigorosamente su ordinazione, spaziano dal sorbetto ai datterini gialli, al Blu del Mugello dal noto formaggio erborinato, fino a quello alle olive (6). Una piacevole provocazione da completare con piatti di cucina più o meno elaborati (7 - 8). Come il risotto al gorgonzola, una chicca con una pallina di gelato erborinato o la schiacciata accompagnata da una lacrima di gelato alle olive. Magari d'inverno davanti al camino acceso.

Largo alla fantasia quindi! Che sia una degustazione con gli amici un pò "fuori dal coro", un aperigelato o un pranzo dai connotati originali, le alternative non mancano. Attenzione però, per ogni gusto "salato", l'ordine minimo è di 2 kili.  

 

Che aspettate?

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163