01mar 2020
Firenze - concept store firmato Noberasco
Snack sfiziosi, chicche gourmet e ingredienti healthy

Quando si varca la soglia, sembra di entrare in una drogheria d'inizio secolo ma molto, molto più chic. E colorata. Stiamo parlando del goloso punto vendita monomarca Noberasco in via Gioberti a Firenze (1). Nella zona tra le più vivaci e interessanti del capoluogo toscano, al numero 146 rosso, non si può non essere magicamente attratti dall'atmosfera seducente di questo raffinato "ben godi" colmo di delikatessen di ogni tipo. 

Un imponente ed elegante bancone centrale in marmo e legno invita ad assaporare l'universo variopinto di aromi e profumi che la frutta e la verdura offrono. La titolare Elena Noberasco ci guida in un viaggio sensoriale di innumerevoli sfaccettature tra frutta secca e disidratata, mix audaci o esotici, verdura come chip, praline rosa e dolci bouquet di frutta disidratata (2). L'esperienza è garantita: fantasia, qualità e materie prime selezionate confermano la vocazione della frutta quale alimento da gustare in ogni momento e sopratutto declinato in tanti modi diversi. Un plus di Noberasco dove oltre ai più classici anacardi mediterranei o arachidi wasabi da gustare in aperitivo, non si possono non provare suggestioni come il Misto legumi magari in una ricca insalata gourmet. O ancora le mandorle o le noci macadam al sale e miele da osare come topping di una vellutata "fuori dai soliti schemi". E che dire dei gelsi bianchi, antiossidanti, deliziosi nello yogurt, nei dolci o semplicemente a cucchiaiate come spezza fame? Le referenze sono tante più di 100 e offrono un ventaglio di possibilità interpretative ampissimo. E squisito. "A ogni cliente assicuriamo una breve degustazione dedicata per meglio raccontare le specificità di ogni prodotto e anche l'eventuale uso in cucina" - ci racconta Aurora, l'addetta alle vendite (3). Alla domanda su cosa piace in particolare al pubblico fiorentino, la risposta è pronta e senza ombra di dubbio: il Misto agrumi e zenzero (4) e tra i disidratati Zenzero e cannella. Prelibatezza e benessere in un solo boccone confermano un trend che non sembra subire battute d'arresto. D'inverno come d'estate. 

Coté cioccolato, i must have per eccellenza sono gli Anacardi cioccolato e caramello e le Nocciole ricoperte di cioccolato Ruby. Di una bontà che creano dipendenza. 

E poi c'è la linea "sugar free" tra cui spiccano gli Spiedini di frutta disidratata (5), ideali per un tea time con le amiche. O per il gioco pomeridiano dei più piccoli.

E, proprio perché la Pasqua è ormai alle porte, come resistere alle Praline alla ciliegia (6)? Un tocco in rosa da abbinare alla Colomba sulla tavola imbandita per la festa che sancisce l'inizio della Primavera.

Insomma, un solo spazio, tante anime diverse e... graditissime al palato. 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...