Food :: 20 gen 2020

Firenze - Caffè Lietta compie un anno

365 giorni di “piruli”, fiori e riconoscimenti 


Caffè Lietta, la caffetteria-giardino sotto i portici di piazza della Libertà, dall’allure piacevolmente francese, di cui abbiamo già parlato il 18 gennaio 2019 QUI, spegne la prima candelina. Due le giovani e intraprendenti signore al timone dello stiloso “Bistrot chic”: Francesca e Lucilla Tacconi, figlie di Lietta Cavalli, da cui la caffetteria trae nome e ispirazione. Dopo un anno di florida attività tra irresistibili leccornie come il babà in vasocottura, varie spalmabili al pistacchio, al gianduia e al cioccolato e gli intramontabili “piruli” sempre diversi a seconda della stagione, proprio ieri, un evento molto gourmet con affezionati clienti e stampa ha festeggiato il memorabile compleanno (1 - 2 - 3 - 4).

Il raffinato locale dal mood un pò cosy e un pò fashion - forte dei suoi 150 metri quadrati di superficie al pubblico e 45 posti a sedere - spicca non solo nell’offerta dolce, dalla colazione fino a sera, ma anche nella pausa pranzo (5), caratterizzata da suggestioni di primi espressi, dove non manca mai una zuppa calda.

E l'ape? L'“Aperitivo vero”, come lo chiamano Francesca e Lucilla, inizia attorno alle 18 per terminare alle 20.30. Protagonisti indiscussi i cocktail tutti italiani come il Negroni Lietta, realizzato con vermouth, bitter e Ginarte prodotto da un’azienda di famiglia. 

Ma Caffè Lietta stupisce anche per il suo coté "camaleontico": nel corso dell'anno, infatti, a seconda della stagione, cambiano gli allestimenti verdi, così anche le composizioni floreali (6) realizzate con fiori freschi acquistabili in caffetteria e, naturalmente, gli ingredienti di ogni proposta in carta. Per non parlare di nuovi oggetti pescati qua e là tra atelier di antiquariato, second hand e designer eclettici e distribuiti in vari angoli del locale, da acquistare su richiesta.

Caffè Lietta ha recentemente attivato anche una sala al piano inferiore, disponibile per eventi privati come corsi, workshop, incontri di lavoro. Ulteriore settore in pieno sviluppo è quello dei servizi di catering per eventi. Novità anche sul fronte cosmetici naturali, prodotti ad hoc per Caffè Lietta e ispirati ai profumi della pasticceria: oltre al balsamo per il corpo che profuma di crea pasticcera e allo scrub dalle note agrumate, è arrivata la crema mani alla vaniglia, anche in formato borsetta da 30 ml. 

 

Caffè Lietta

Piazza della Libertà 6/7/8 rosso (lato Lavagnini-Matteotti).

Info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163