16mar 2020
Festa del papà - Celebriamolo in dolcezza!
Ricetta della Torta Tenerina

- 3 alla festa del papà. Per addolcire una ricorrenza che mai come quest'anno sarà un pò sottotono, ecco una ricetta "golosissima" da sperimentare ai fornelli nel tanto tempo che abbiamo a disposizione. La Torta Tenerina (un nome una promessa) creata dal Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli (1).

Ma perché Torta Tenerina? La Tenerina fu voluta da Vittorio Emanuele III per omaggiare la sua dolce e tenera moglie Elena di Savoia. Il dolce, proprio per le sue origini, oggi è diventato uno dei simboli dell'amore e per omaggiare, questa volta tutti i padri, per la loro dolcezza, la Torta Tenerina è un dolce inaspettato ma ideale. E poi si sa, tutti i papà sono teneri quanto golosi, ecco perché il cioccolato protagonista assoluto del dolce è l’ingrediente ideale per farli felici. La semplicità della torta esalta il gusto intenso del cioccolato fondente che insieme ad altri pochi ingredienti – burro, uova, zucchero latte e farina – rende questo gateau irresistibile.

La preparazione è molto semplice: dopo aver sciolto nel latte e burro a bagnomaria il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% e aver montato i tuorli con zucchero e albumi, versare il tutto in un’unica ciotola con la farina già setacciata precedentemente. Il composto va poi mescolato delicatamente dal basso verso l’alto per poi essere infornato per 35 minuti (in forno statico già caldo). Ed ecco la torta specchio di tutti i papà: un po' duri fuori ma coccoloni inside (2).

 

TORTA TENERINA, ECCO COME PREPARARLA...

INGREDIENTI

 

·         200 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 70%

 

·         120 g burro

 

·         80 g farina 0

 

·         180 g zucchero

 

·         4 uova

 

·         30 g latte

 

·         1 pizzico di sale

 

·         Zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Sminuzzate Perugina® GranBlocco Fondente Extra 70% e scioglietelo insieme al burro a bagnomaria o nel microonde.

Mettete da parte e lasciate intiepidire.

Separate in due ciotole i tuorli dagli albumi e a parte montate a neve gli albumi.

In una ciotola capiente, montate i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale.

Aggiungete la farina dopo averla setacciata, il latte e il composto di Perugina® GranBlocco e burro avendo cura di controllare che sia a temperatura ambiente.

Incorporate ora gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate tutto in una tortiera da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infornate in forno statico già caldo a 180° per 35 minuti.

Togliete dalla tortiera e lasciate raffreddare.

Quando la torta si sarà raffreddata spolverate con zucchero a velo.

 

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Finalmente ci siamo! L'agognata libertà (ma sempre con il rispetto delle dovute regole di distanziamento sociale) è arrivata! (1 - 2 - 3)Un periodo buio, inaspettato, sofferto e sopratutto di grandi cambiamenti per cui molte porte si apriranno e altre si chiuderanno per sempre. Ci guardiamo indietro e ci sembra di aver attraversato un sogno con i contorni quasi di un incubo dove alcuni di noi, da ora in poi, rimetteranno in discussione la propria vita e se stessi.Ecco... ora è lecito chiedersi cosa ci rimane del lungo...