Living & Convivi :: 13 gen 2020

Emergenza ambiente - A Forte dei Marmi il mare "che parla" di Florian D’Angelo

Museo Ugo Guidi, fino al 3 febbraio 2020

Una mostra di così alto valore culturale oltre che sociale poteva andare in scena solo a Forte dei Marmi. Sì perché si parla di mare, di quel mare che "annaspa" tra plastica e residui di ogni genere ma che, in Versilia, per fortuna è ancora pulito (1 - 2). Stiamo parlando del progetto fotografico di Florian D’Angelo, dal titolo “Mare che sa parlare - MareMeerMarSeaMer" visibile dal 18 gennaio fino al 3 febbraio 2020 al Museo Ugo Guidi – MUG (3) del centro balneare tra i più chic della penisola. La ricerca alla base dell'iniziativa dal forte carattere ambientalista oltre che artistico, intrapresa quattro anni fa dal fotografo, abbraccia la complessità e la natura itinerante di processo di scoperta, acquisizione e studio delle dinamiche green dedicate all’ecosistema marino.

L’utilizzo del mezzo fotografico per documentare l’inquinamento marino (4 - 5) è andato di pari passo a quello della performance attraverso mezzi di comunicazione tradizionali come l’apposizione di manifesti pubblici e la presenza in gallerie e sedi museali istituzionali. Un viaggio che ha incluso partner istituzionali, enti ed esperti in campo di conservazione della biosfera, includendo workshop e giornate dedicate alla conoscenza del problema dell’inquinamento che, partendo dalle spiagge toscane, si fa globale. D’Angelo ci interroga e si interroga sul ruolo della nostra specie e sull’impatto che abbiamo sul pianeta che ci ospita come ineludibile effetto collaterale del progresso economico. I suoi scatti sono dispositivi di analisi che indicano come cartelli il pericolo prossimo lungo la strada di sviluppo da noi intrapresa, denunciando lo stato dei mari attraverso il materiale ritrovato sulle nostre spiagge: macerie che appartengono all’uomo e che a questo ritornano come relitti di una società che produce più di quanto richiesto. Questi oggetti, scarto della nostra società dei consumi, sono riprodotti dall’artista in maniera assoluta, decontestualizzati dall’ambiente circostante, come relitti senza tempo e senza spazio.

Lo spettatore, dinanzi alle opere D’Angelo è portato naturalmente a riflettere sulla relazione tra uomo e ambiente. Questo paradigma può essere sciolto in maniera attiva, prendendo come assunto l’uomo tiranno dei sui tempi o in maniera passiva, come teoria dell’abbandono perché si tratta di scarti rispetto a cui non è concepibile alcun riciclaggio ecologico, sociale, economico.

I rifiuti e il loro scarto sono il simbolo dell’accelerazione dei tempi e rappresentano ciò che a tutti i costi vogliamo rimuovere, fino a dimenticarcene: questi ci appaiono come rovine ineludibili delle nostra società per i quali proviamo una centra empatia in quanto ci appartengono ma verso i quali abbiamo già elaborato il lutto e creato una distanza verso questi.

 

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa, della Fondazione Romualdo del Bianco Firenze.

 

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council  Of  Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Provincia di Massa – Carrara, Sistema Museale della Provincia di  Lucca, APT Versilia.

 

Maggiori info e prenotazioni visite: 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163