Living & Convivi :: 26 giu 2019

Elettrodomestici - Quali scegliere?

Le info di SOS Ricambi in caso di malfunzionamento

Tutta l'Italia è sotto la morsa di un caldo soffocante. Nulla di strano: la stagione è quella delle temperature over 30 che "penalizzano" già dalle prime ore del mattino. Così anche alcuni oggetti "intelligenti" del nostro quotidiano possono soffrirne, guastandosi. In particolare, il condizionatore e il frigorifero/congelatore, sensibili ai picchi africani (1) più di altri. Ma prima di vedere i consigli di SOS Ricambi, la piattaforma francese del fai da te, fondata nel 2008 da Olivier de Montlivaulte che indica pochi e semplici gesti utili per evitare fastidiosi inconvenienti tecnici, ecco le due proposte di Samsung per chi è in vena di acquisti.

 

Il frigorifero Family Hub (2) con la nuova funzione Meal Planner consente la personalizzazione della gestione degli alimenti – da casa o da remoto - pianificando, ad esempio, un pasto in base alle proprie esigenze nutrizionali. Inoltre, è possibile fare la spesa comodamente dalla cucina grazie alle applicazioni di shopping online preinstallate che consentono anche di memorizzare gli acquisti più frequenti e avere sempre a disposizione alimenti freschi e sani. 

 

Il condizionatore WindFree (3) perfetto per un riposo notturno fresco e silenzioso grazie alla modalità Good Sleep che, insieme alla funzionalità WindFree, creano il clima ideale per un sonno profondo, senza getti d’aria diretti e con una rumorosità pari a 16dbA di pressione sonora.

 

E se qualcosa andasse in panne?

 

Fate tesoro di alcuni utili suggerimenti di facile applicazione per mantenere i dispositivi in buone condizioni e andare in vacanza serenamente...

 

Il climatizzatore (4)

Accendendo il condizionatore si verifica una perdita? Niente panico. Solitamente il danno è provocato da un amalgama di polvere che si è solidificato. Dopo un arresto prolungato dell'aria condizionata, può infatti staccarsi in modo improvviso e quindi ostruire il condotto di evacuazione dell'acqua di condensa.

Il consiglio di SOS Ricambi: è buona regola controllare la presa di scarico dell'acqua e pulire la grondaia e il foro di evacuazione prima e dopo l’avvio del condizionatore. Assicuratevi anche di pulire correttamente i filtri interni ed esterni in modo tempestivo, per evitare che l'unità si fermi. Con un condizionatore dotato di unità esterna è ugualmente importante pulire il condensatore da tutta la polvere e lo sporco accumulato durante l'inverno.

Infine, è meglio evitare di avviare immediatamente il condizionatore d'aria dopo diverse settimane di inattività. È preferibile metterlo in modalità "fresco", in modo che il dispositivo non lavori troppo: paradossalmente, i condizionatori d'aria non amano le alte temperature!

 

Frigorifero e congelatore

In caso di assenza prolungata, lasciare il frigorifero o il congelatore collegati alla corrente potrebbe essere fatale per questi dispositivi! Detto questo, se l'unità rimane scollegata per un paio di settimane, il fenomeno di contrazione dei tubi può comportare una perdita del liquido refrigerante (la famosa "perdita di gas") che è, nella maggior parte dei casi, irreparabile.

Il consiglio di SOS Ricambi: si consiglia di lasciare il frigorifero in funzione impostando la posizione minima e avendo cura di lasciare diversi litri di acqua all’interno per permettere di mantenere un freddo costante, evitando che l’apparecchio lavori troppo. Se invece il frigorifero è di ultima generazione, lasciarlo scollegato, con la porta aperta.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163