21giu 2019
Dog trekking - La salute in due
A Tarvisio (Ud), insieme al cane con la tutela di esperti

Conoscete il Dog Trekking? Attività molto amata dai nostri amici a 4 zampe, sta diventando sempre più gettonata anche dai bipedi (1), vuoi per l'attività fisica che comporta, piacevole e per nulla sfibrante, vuoi per il coté ludico da condividere con Fido. Perfetta per le famiglie, entusiasma certamente i più piccoli poiché permette loro di scoprire la natura da un punto di vista diverso e di socializzare con il migliore amico dell’uomo, in questo caso vero protagonista della passeggiata. 

Ebbene, se siete alla ricerca di una giornata da trascorrere in salute, immersi in paesaggi incontaminati, ecco che sulle Alpi Giulie, esattamente a Tarvisio, località turistica in provincia di Udine, tra Italia, Austria e Slovenia (2 - 3), il Dog Trekking va per la maggiore ed è organizzato nei minimi dettagli per un'esperienza in totale relax e sicurezza. 

Complici ben 40 amici a 4 zampe della scuola Internazionale Mushing di Tarvisio, riconosciuta dal CONI e dall’Associazione Italiana Cultura e Sport, tutti addestrati anche per la pet therapy. Ma non finisce qui... i partecipanti al Dog Trekking, prima di incamminarsi insieme al proprio pet, possono godere di un’approfondita spiegazione per apprendere le tecniche della disciplina, della preparazione e del primo approccio con gli animali sotto la supervisione di personale specializzato. Ultimo ma non meno importante, il racconto degli aspetti paesaggistici del percorso (4). I partecipanti, ognuno in compagnia di un cane assicurato con un’apposita imbracatura escursionistica, inoltre, vengono accompagnati da istruttori esperti lungo un percorso di circa un’ora e mezza che attraversa la foresta del Tarvisiano e raggiunge la Piana di Fusine.  Inoltre, per i possessori di Forest Camp Card - la chip card nominativa che permette di entrare gratuitamente in molte strutture convenzionate e di fruire di speciali sconti e promozioni - il Dog Trekking diventa anche conveniente, grazie allo speciale sconto del 30% sul costo della lezione base.

 

Forest Camp Card può essere attivata per 3 giorni, al costo di 35 euro, oppure per 7 giorni, a 50 euro.

 

Per maggiori info scrivere a:

 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Pioggia, nebbia, freddo, neve. L'inverno, finalmente (1). Almeno dal punto di vista meteorologico perché mentre vi scrivo in realtà siamo ancora nella fase di passaggio autunnale. L'inverno, ufficialmente inizia il 21 dicembre. Ma il tepore casalingo, il clima uggioso e umido, le giornate più corte e sopratutto il Natale che incalza inesorabilmente mi fa venir voglia di cotture lente come il brasato o un sugo che crogioli a lungo. E ancora polenta (2), risotto magari con zucca e castagne (3), zuppe corroboranti (4). E le verdure? In Lombardia andiamo pazzi per la verza (5). In Toscana, dov...