13nov 2020
Distilleria Deta - Lo spirito italiano della nuova Acquavite di pere

Il passato non si scorda mai. Questo potrebbe essere l'incipit per il lancio di una referenza molto particolare dell'azienda valdelsana Distilleria Deta. Se poi si "miscela" con innovazione e tecniche produttive di un brand veterano del settore, ecco un capolavoro della distillazione. Stiamo parlando della nuova Acquavite di pere Williams, una meraviglia al palato che affonda le sue radici nelle tradizioni più antiche dell’arte della distillazione. Oggi rivisitato ad arte per un consumo più moderno "con un tocco di distinzione" tale da renderlo un prodotto dinamico nel fuori casa come tra le mura domestiche.

Due parole sul processo di produzione di questo spirit cristallino...

La raccolta delle pere Williams rigorosamente nostrane per la produzione del sidro avviene a cavallo tra agosto e settembre. Una volta prodotto e verificata la completa trasformazione degli zuccheri contenuti in alcool, segue, prima della distillazione finale, la conservazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il processo di distillazione della polpa è favorito da mescolatori collegati all’alambicco per meglio esaltare le qualità organolettiche tipiche delle pere Williams. 

Vista, olfatto e gusto. Come per gli altri distillati, anche per l’Acquavite di pere Williams, questi gli organi coinvolti per una degustazione ad hoc.

Trasparente e limpida, al naso emergono le note primarie espressione del nobile frutto. Passando all'esame gustativo, rotondità ed elegante dolcezza derivati da un giusto equilibrio di sapori della polpa succosa e zuccherina, confermano un distillato di assoluto valore. 

E gli abbinamenti? Fermo restando che assaporato puro a fine pasto è sempre un must, da provare anche come sorbetto leggermente alcolico o con cioccolato e pasticceria secca.

E se desiderate stupire i vostri ospiti "sposatelo" a un formaggio del territorio. Miraccomando, però... sempre con la bottiglia in bella vista: trasparente, dal design minimale e chic contribuirà a rendere l'arredo tavola "di gusto".

 

L'Acquavite di pere Williams sarà disponibile nello shop online QUI a partire dalla prossima settimana.

 

Altre info: 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che colore sei? Anche se l'autunno vira su cromie come il marrone, l'arancione o il verde scuro, la Redazione ha votato all'unanimità per il rosa (1). Sì, proprio lui, emblema del romanticismo, della dolcezza, della femminilità, dello slow living. Ma il rosa è anche la tinta principe di quel nettare di Bacco particolarmente glamour e amato (non solo dalle donne) per il suo coté spesso fresco e fruttato, perfetto per accompagnare pietanze light come il pesce o come aperitiv...