Living & Convivi :: 20 feb 2019

Design zone - Kook, la cucina che si fa notare

Morbida, dalla linea ininterrotta, di indubbio fascino e dall'allure vagamente fashion, questa è Kook, la cucina di Rastelli firmata dall’estroso Karim Rashid (1 - 2 - 3). L'impatto visivo è garantito. Forte, seducente per un'esperienza ai fornelli certamente non comune. Un monoblocco a parete che ricorda il profilo di un pianoforte verticale, dove, invece di trovare 88 tasti, si apre un mondo di dettagli e soluzioni tecnologiche che trasformano la cucina in un palcoscenico culinario.
Il piano di lavoro, con una profondità superiore a 90 cm, consente una migliore disposizione di tutti gli elementi come il piano cottura e il lavello integrato; quest’ultimo, con miscelatore a scomparsa, può essere nascosto sotto un tagliere - anch’esso in Solid Surface - in modo da creare assoluta continuità rispetto al mobile (4 - 5 - 6).
Se ordine e pulizia sono regole fondamentali in cucina, nel progetto il designer egiziano è riuscito a dare seguito e coerenza a questi due princìpi: le dispense sopra il piano di lavoro prevedono serrandine motorizzate che, una volta aperte, rivelano una cappa integrata e una serie di mensole in cristallo illuminate da luci LED; la struttura inclinata dei pensili consente di riporre in alto gli oggetti e gli utensili meno quotidiani, mentre nei ripiani inferiori, poco profondi, trova posto tutto ciò che serve "a portata di mano". Basta chiudere le serrandine, e tutto torna ordinato e lineare.
Le basi con profilo gola dotate del sistema Servo Drive si aprono con un semplice tocco; l'illuminazione LED del profilo gola dona un inaspettato e vivace tocco di colore mentre l'inclinazione delle basi consente un più agevole movimento delle gambe.
Estetica compatta, funzioni raffinate, Kook è un modello espressivo che parla di chi la "governa". Originale come il suo creatore. Da mostrare senza riserbo.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163