Food :: 19 set 2018

Cucina Vegana - Il lato gourmet delle lasagne vegetali

By Roberto Politi

In attesa di visitare la Sagra del Seitan in programmazione per due giorni dal 22 al 23 settembre negli spazi dell’Obi Hall di Firenze, di cui abbiamo già parlato il 17 settembre 2018 QUI, ecco le Lasagne vegetali firmate da Roberto Politi (4) dell'associazione Progetto Vivere Vegan Onlus.
Ma prima di sperimentare questo delizioso e sano primo piatto, qualche parola su quest'appassionato di cucina, foodwriter e convinto animalista che dal 1993 ha fatto del vegan attitude (1) la sua missione. Architetto con una forte propensione all'interior design, Politi (2) segue una massima tanto semplice quanto essenziale "Vivi e lascia vivere". Da qui il profondo rispetto per gli animali, la ricerca di creare empatia con loro e il totale rigetto e diniego nei confronti di pratiche come l'allevamento intensivo o la crudele quanto forzata detenzione. Tra i suoi libri “Vegan, ricette per fare festa” edito Terra Nuova dove sapori della tradizione mediterranea ben si coniugano con ingredienti tipici della cucina vegana come il tofu e il seitan e, dell'editore Sonda, "La cucina etica dolce, ricette golose senza latte, uova, burro e miele", scritto insieme a Dora Grieco.

RICETTA VEGAN BY ROBERTO POLITI

(3) Lasagne al ragù vegetale per 8 porzioni

9 fogli di pasta di semola per lasagne
2 l di brodo vegetale

Per il ragù
200 g di granulare di soia
1, 5 l di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 carote medie tritate
1 cipolla grande tritata
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
8 foglie di salvia
8 foglie di basilico
3 cucchiai di shoyu
1 bicchiere di vino rosso
olio
sale
pepe

Per la besciamella
1, 7l di latte di soia senza zucchero
150 g di farina 0
150 g di olio EVO
1 cucchiaino di noce moscata
sale
pepe

1 Mettete a idratare il granulare in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo, strizzatelo molto bene e lasciatelo raffreddare del tutto .
2 In una padella fate insaporire abbondante olio col rosmarino, la salvia e l’aglio. Toglieteli e fate appassire le carote e la cipolla con un po’ di sale. Unite il granulare e lo shoyu, mescolate e cuocete a fuoco alto per 2 minuti.
3 Aggiungete il vino, lasciate evaporare l’alcol e unite la passata e il concentrato. Amalgamate e portate a cottura, mescolando ogni tanto. Unite il basilico a pezzetti e lasciate raffreddare il ragù ( meglio addirittura prepararlo il giorno prima)
4 Per la besciamella scaldate il latte, scaldate in una casseruola l’olio, unite la farina e fatela imbiondire, mescolando. Aggiungete via via il latte , sempre mescolando e fate addensare la salsa. Conditela con la noce moscata, il sale e il pepe e mescolate.
5 Mettete un velo di besciamella sul fondo di una teglia. Portate a mezza cottura i fogli di pasta e disponeteli nella teglia, formando 2 strati coperti col ragù ( allungato con un po’ di brodo)e la besciamella lasciandone qualche cucchiaio da parte. Formate il terzo strato e copritelo con il solo ragù.
6 Infornate a 180° per 20 minuti e fuori dal forno distribuite sulla lasagna il resto della besciamella e un filo d’olio, infornate ancora e completate la cottura.

Nota: per rendere ancora più saporita la preparazione è possibile arricchire la besciamella con qualche cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi.

Buon appetito!

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163