Food :: 24 nov 2019

Cucina senza glutine - Le ricette di Maria Cristina Rizzi

Pane, focaccia, biscotti e dolci

Che siate degli instancabili sperimentatori ai fornelli o dei semplici buongustai, non fatevi mancare il bel manuale di Maria Cristina Rizzi "Farina, acqua natura & passione" (1 - 2).

Della collana Vegan & Veggie dell'editore Eifis, questa piccola bibbia a tema "panificati" senza glutine, raccoglie ben oltre 50 ricette tra pani, focacce, dolci e biscotti. Un viaggio goloso tra le tante combinazioni di farine naturali dove si incontrano antiche tradizioni culinarie come quelle emiliane, sarde o venete (3).

L'autrice, nota insegnante di cucina senza glutine e autrice del sito lacuocaceliaca.it, nelle 148 pagine illustrate con accattivanti foto, prova quanto la cucina naturale e nello specifico gluten free possa essere semplice e alla portata di tutti. Di più... parte integrante della nostra dieta quotidiana, anche se non soffriamo di particolari intolleranze. Celiaco o no, il fil rouge che emerge dalle numerose ricette è, infatti, un'alimentazione sana. Più leggera, digeribile ed elisir di lunga vita. In fondo molti di noi ogni mattina consumano biscotti o pane sia a pranzo che a cena o ancora pizza o focacce più volte la settimana... E perché allora non provare a produrli home made con farine prive di glutine? Il ricettario, attraverso la "voce" narrante di Maria Cristina, accompagna il lettore a far proprie le diverse farine e sopratutto a lavorare a mano gli impasti con tanto di successione filmata. Entrando poi nel vivo delle molte suggestioni golose dalla Pagnotta con farina di canapa (4), alla Focaccia sarda ripiena di pomodori, ai Crescioni all'olio d'oliva (5) fino ai tanti Biscotti come quelli di castagne. La scelta è decisamente ampia e sopratutto varia. Personalmente mi sono subito cimentata nella Pizza "nera" (sì, avete capito bene), una versione black del piatto che tutto il mondo ci invidia. L'impatto visivo e anche al palato è notevole. Perfetta per una cena glamour che strizza l'occhio alla salute. Digerita in un lampo, ne parleranno a lungo. Promesso.

Per voi o da regalare, lo consigliamo! 

 

Farina, acqua, natura & passione. Pane, focacce, biscotti e dolci: il tutto senza glutine e nel segno della naturalità

Autore Mariacristina Rizzi

Editore Eifis

Pp: 156 pagine

Prezzo: 23 euro

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163