Food :: 10 mag 2021

Crema Spalmabile all’Arachide Salata by La Perla di Torino

Un piccolo peccato (di gola) che merita!

Una vera regina, non c'è che dire. Lei è la nuova Crema Spalmabile all’Arachide Salata firmata La Perla di Torino (1). Morbida, cremosa (2) e di una bontà che crea dipendenza, è l'ultima creazione della Maison piemontese che di "dolcezze", con in cima il cioccolato, ne sa molto. Un inno alla primavera, possibilmente sotto il pergolato e in compagnia, magari condividendo prelibatezze come il dolce guilty pleasure a base di arachidi, magnifico connubio tra note dolci e salate. La versione dell'azienda di Torino è la rivisitazione di un cult piemontese, quello della crema spalmabile, appunto, strizzando però l'occhio a un mood più internazionale, grazie alla presenza decisa della prelibata leguminosa (3). Per inciso, in Italia la cultura di consumo legata a questo food è soprattutto come snack, in molti Paesi di Africa, America e Asia viene utilizzato nella preparazione di pasti principali, come nel famoso pad-thai, sfruttandone le sue proprietà altamente proteiche. 

Ritornando alla Cema di La Perla di Torino, va detto che è un prodotto ricco di principi nutrizionali e meno calorico rispetto, per esempio, al classico burro alle arachidi.

“La nostra Crema Spalmabile Arachide Salata nasce da una passione molto personale, quella per i viaggi e la scoperta di culture gastronomiche diverse. In particolare, in Asia ho avuto modo di scoprire tanti modi diversi di provare questo food ricco di proteine e proprietà energetiche, in tante preparazioni diverse che spaziano dal dolce al salato e ho capito la versatilità unica di questo ingrediente. Questa passione ha poi incontrato un trend di mercato, ovvero la passione degli italiani per l’arachide, e così abbiamo deciso di ampliare la linea del brand dedicata all’Arachide Salata inserendo la sua versione Crema Spalmabile” - racconta Filippo Novelli, Pastry Chef La Perla di Torino. “Questo prodotto ha grandi potenzialità perché accosta la ricettazione di una delle creazioni più amate della cultura gastronomica piemontese a un ingrediente diverso e originale, come l’arachide. Ho bilanciato così la ricetta della spalmabile unendo l’arachide con la dolcezza dello zucchero, il latte e la nota sapida data dal sale dolce di Cervia, ottenendo una consistenza cremosa tipica della spalmabile, ma con un gusto finale sorprendente.”

Fascino esotico quindi, ma con "genuinità" e gusto tipici di "casa nostra". Perfetta come piccolo "lusso" al palato per il primo pasto della giornata. Una marcia in più da spalmare su una fetta di pane, di segale è meglio, magari in aggiunta a un velo di marmellata di mango, con un buon nettare di frutta, un caffè nero bollente. A ognuno la sua colazione, l'importante che viga sempre l'imperativo dell'alta qualità.

Ma la versatilità della golosa crema va oltre...

Da provare anche con del Pollo al curry, aggiungendo alla ricetta originale aceto di mele e la Crema Arachide Salata, per un tripudio di note acide, sapide e dolci che si mixano regalando sentori inediti. E poi come farcitura per gli immancabili (4) pancake (i più piccoli ringraziano ma non solo...) o nel frullato o centrifugata di stagione.

Infine, come dressing per la consueta salad bowl: un cucchiaino di crema, un pizzico di sale, qualche goccia di limone e l'insalata "gourmet" è servita!

Assaggiatela nella versione che più vi piace! Il coup de foudre è garantito!

 

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163