Food :: 4 feb 2019

Bologna - San Valentino: full immersione di "dolcezze" da FICO Eataly World

Siete degli irriducibili food addicted? Desiderate un San Valentino un pò fuori dalle righe? Allora non vi resta che optare per le proposte molto golose di FICO Eataly World che celebrerà l’amore con una settimana di eventi: dai corsi di alta pasticceria alle sfide all’ultimo calice, dalla tenerezza del cioccolato a degustazioni ardenti a base di ostriche negli avvolgenti colori della Giostra del Fuoco (1 - 2 - 3 - 4).
Primo rendez-vous domani martedì 5 febbraio, sotto il titolo “Per chi ama...”: degustazioni, cene, corsi e sfide di coppia nel segno della dolcezza. Ecco quindi il corso “Crea la tua torta di San Valentino”, dalle 19 alle 22 con il migliore pasticciere d’Italia, Santi Palazzolo, che guiderà i partecipanti nella realizzazione della famosa Torta Giulietta.
Ma vediamo gli appuntamenti del 14 febbraio...
San Valentino ha inizio con il contest “100 calici per 100 coppie”, che permette di testare la conoscenza enologica tra fidanzati. Ogni coppia avrà a disposizione un calice di vino e in tre round dovrà prima riconoscere la regione, poi il nome e infine un ingrediente misterioso. Tra un tempo e l’altro due ballerini si esibiranno nel ballo più passionale in assoluto: il tango. Chi indovina potrà vincere una cena gratis in uno dei ristoranti di FICO. Per chi invece ama spingersi un po’ oltre, c’è “San Valentino afrodisiaco con ostriche e vino” (4): una degustazione per due persone di ostriche e vini bianchi italiani, guidata dai sommelier di AIS (Associazione Italiana Sommelier), nella location esclusiva della Giostra del Fuoco. I partner potranno giocare descrivendosi a vicenda il vino che stanno sorseggiando, e cercando di indovinare il contenuto del calice dell’altro. In degustazione:
• “Tocai Plus” Venezia Giulia Bianco IGT Bastianich 2013
• “Sterpi” Derthona Doc Vigneti Massa 2015
• “Renosu” Bianco "AAA" Tenute Dettori
• “Marìn” Langhe DOC Fontanafredda 2015
• Ostrica di Sardegna Special Shardana affinata nello stagno di Tortolì, uno specchio acqueo di circa 280 ettari situato in un contesto di altissimo livello, le spiagge di Tortolì, premiate con 6 bandiere.
Con “San Valentino dolcissimo tutto al cioccolato” i partecipanti saranno introdotti al segreto mondo del cacao da un esperto del laboratorio Venchi, poi uno dei due verrà bendato, mentre l'altro preparerà un percorso di degustazione di cioccolatini in base ai gusti del proprio compagno che sarà messo alla prova assaggiandoli e riconoscendoli.
Infine, perché non celebrare San Valentino, o continuare a festeggiarlo, qualche giorno dopo la data ufficiale con un appuntamento davvero originale? Il 17 febbraio FICO presenta il Fic-Nic, il primo pic-nic invernale per un anticipo di primavera sul grande prato verde all'interno del parco, lungo tutta la pista ciclabile. Un appuntamento imperdibile per chi ama mangiare sul prato anche d’inverno. Gli ingredienti sono semplici ma vincenti: un cestino di vimini da riempire con le delizie dei produttori di FICO, tovaglia a quadrettoni e cuscini per il massimo comfort, musica per creare l'atmosfera giusta.

Maggiori info su:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163