Food :: 6 mar 2017

blog cucina made in Siena

in carcere a S. GIMIGNANO si SCRIVE CON…GUSTO

Un blog di cucina per “guardare fuori”. Un’iniziativa – che coinvolge gli studenti di una scuola carceraria – per scrivere… con gusto. È proprio così – “Scriviamo… con gusto” (scriviamocongusto.wordpress.com) che si chiama la fantasiosa idea che vede interessati gli studenti della sede carceraria di Ranza-S.Gimignano dell’Istituto Enogastronomico di Colle Val d’Elsa, che fa parte dell’Istituto d’Istruzione superiore statale “Bettino Ricasoli” di Siena.

Il blog riferisce sui lavori svolti all’interno delle aule e dei laboratori (1); è composto di ricette, poesie e riflessioni firmate e curate dai detenuti dei circuiti di Alta e Media Sicurezza che scontano la pena nella Casa di Reclusione (2). A coordinare l’elaborazione dei testi Gilda Penna e Laura Staiano, con la collaborazione degli insegnanti che curano le lezioni nelle diverse materie previste dal percorso di studi nella sede carceraria.

Gilda Penna dichiara che insieme alle ricette pensate e realizzate in team, scritte in lingua italiana e straniera e attente anche al calcolo del food cost e delle calorie, troveranno spazio sul blog ricerche storiche sulla gastronomia. Tutto ciò affinché gli studenti di Ranza possano così, mettersi in gioco, valorizzare le loro capacità e aprirsi, attraverso la rete, al confronto con tutti coloro che si interessano di gastronomia, scuola e creatività (3). Il blog favorirà anche una competizione on line fra gli studenti dell’Alta Sicurezza e quelli della Media Sicurezza che, per motivi legati al regime penitenziario, non possono incontrarsi e confrontarsi personalmente.

Un’iniziativa lodevole per la sede carceraria dell’Istituto “B. Ricasoli”, impegnata a rivedere ii propri percorsi curricolari e l’offerta formativa rivolta ai detenuti.

Il blog è ritenuto uno strumento ideale per condividere esperienze e attività della scuola “dietro le sbarre”, affiancandolo ad altre iniziative che hanno coinvolto gli studenti della sede carceraria negli anni scorsi, fra cui la pubblicazione di un ricettario e la gara di cucina con gli alunni della sede di Colle di Val d’Elsa”.

Una collaborazione fertile e fattiva, all’insegna del gusto e della gastronomia.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163