Food :: 12 lug 2019

Biella - Alla scoperta del Belpaese

Tra monumenti, buon cibo e un pò di lentezza

L'Italia da nord a sud o da est a ovest riserva solo sorprese. Palato, storia, cultura, natura etc... veri atout che connotano luoghi anche i più remoti come unici ed eccezionali. Borghi (1), paesi o centri urbani, ognuno forte della propria grande bellezza. Difficile il contrario. Come Biella (2) per esempio, borgo medioevale piemontese che raggiunse il suo apice nel XV secolo. A cavallo tra il 1400 e il 1500 visse momenti di vero splendore sotto i Savoia, diventando sede di arte e cultura. Vennero poi i fasti industriali nel tessile diventando capitale italiana della lana. Il suo comprensorio al confine con la Valle D'Aosta vanta paesaggi incontaminati mozzafiato: importanti pellegrinaggi, ieri come oggi, lo rendono un'esperienza sicuramente atipica. E i monumenti? Dal Battistero romanico con affreschi del XIII secolo, alla Chiesa di San Giacomo, passando dalla cattedrale di Santo Stefano e varie ville e palazzi. 

Coté food, per chi è di passaggio e predilige una cucina fresca e leggera, una tappa da non perdere è certamente Solletico Café (3 - 4), un pò bistrot un pò luogo di condivisione, per una pausa pranzo sana. Amministrato da Fabio Lamanna (presidente della Cooperativa onlus) che lo ha in gestione da quasi 10 anni, si trova in una delle più belle piazze della Biella storica con un déhor molto appezzato nella stagione calda. Leit motiv del locale, il sud del mondo, che sia tra i fornelli o per i prodotti eco solidali in vendita (5 - 6 - 7). Il menù prevede piatti vegetariani secondo la stagionalità (8), opera della giovane chef classe 1992 Alessandra Carecchio che, nelle sue suggestioni quotidiane, strizza l'occhio anche alla cucina etnica. E' possibile così gustare un'unica portata con più proposte, tutte a km zero, per la modesta cifra di 9 euro. E, quando la canicola non demorde, una tonificante spremuta di melograno (9) è proprio l'optimum (tra l'altro in carta tutto l'anno). 

Perché godere di un mix d'altri tempi è cosa rara: una piazza storica d'antan, un piatto semplice e genuino, un pò di lentezza, il tutto condito dal valore dell'amicizia, quella vera, senza colori o differenze. C'è di meglio? Noi ci siamo stati e lo consigliamo.

 

Solletico Café è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 di mattina alle 19. Il venerdì sera l'offerta va oltre e contempla un ricco apericena. La domenica mattina apre solo per le colazioni e chiude a mezzogiorno. 

 

Maggiori info:

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163