Living & Convivi :: 25 apr 2021

Aspettando la riapertura del comparto fieristico...

Focus su Cersaie Bologna

Come per molti, l'attesa per la ripresa del comparto fieristico ci sta molto a cuore. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel delineare lo scorso 16 aprile le tappe del graduale programma di riaperture - necessario per coniugare le esigenze della sicurezza con la ripresa delle attività economiche -, ha fissato per il 1° luglio la ripartenza delle fiere internazionali nel nostro Paese, nel rispetto dei protocolli sanitari approvati dal Comitato Tecnico Scientifico. Ed ecco che, si spera, possiamo decretare per davvero l'inizio del countdown anche per il Cersaie, la fiera di riferimento a livello internazionale per la ceramica e l'arredobagno (1 -2 S.D.R. Ceramiche), che si terrà a Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre p.v.. 

Positivi i dati che arrivano dalla fiera bolognese che, ad oggi, dichiara di aver opzionato oltre l’80% della superficie disponibile. Non male, tenedo anche conto del fatto che il 40% degli espositori sono esteri. 

"Tornare a organizzare un evento della portata del Cersaie (3 - Scarabeo - Diva) e riportare la nostra clientela internazionale (4 - Marazzi ceramiche) a vivere direttamente e fisicamente l'esperienza del Made in Italy è di vitale importanza per un settore che esporta per l'85% del proprio fatturato - commenta Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica. - I prolungati periodi di permanenza nelle abitazioni dovuti al lockdown hanno determinato, in tutti i continenti, un maggior interesse da parte dei consumatori per la riqualificazione degli ambienti della propria casa, anche in termini di salubrità. Questa ha generato una maggiore attenzione verso i materiali ceramici, l’arredobagno, le cucine, l’outdoor, l’illuminazione, il wellness e le finiture di interni – tutti settori merceologici presenti nell’edizione 2021 di Cersaie”.

Priorità fondamentale, la sicurezza di espositori e visitatori. Detto questo i piani vaccinali restano comunque la premessa necessaria per i programmi di passaporto vaccinale sui quali si sta lavorando a livello UE e per la definizione dei "corridoi verdi" per le principali tratte internazionali, che possono supportare, dopo la stagione turistica estiva, anche la ripresa dei viaggi di lavoro. "Il nostro obiettivo è offrire un contesto in cui espositori e operatori potranno concentrarsi sul business e a sviluppare nuove relazioni commerciali in tutta tranquillità” - ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere.

Che dire... forse l'uscita da tunnel non è più così lontana...

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163