Living & Convivi :: 15 feb 2018

Aspettando la bella stagione, un tuffo a Forum Piscine di Bologna per le novità del settore

A febbraio torna l’appuntamento con ForumClub-ForumPiscine Gallery, evento b2b dedicato a fitness, wellness e piscine, che animerà BolognaFiere dal 21 al 23 febbraio con la rassegna espositiva delle eccellenze del comparto, il congresso internazionale per l’aggiornamento e la formazione professionale e tante novità in anteprima assoluta (1).
Protagonista il padiglione 33 del Quartiere fieristico di Bologna, che per l’occasione ospiterà sia l’area espositiva (2), dove sarà presentato il meglio della produzione del comparto, sia il congresso internazionale, momento di formazione e approfondimento per titolari, manager, professionisti e staff di fitness club, aree benessere e impianti natatori, per una costruttiva osmosi tra cultura e business e tra settori complementari.
Se, da un lato, le aziende dell’area club, in pieno fermento di iniziative e di proposte, guardano al futuro con rinnovato entusiasmo e si preparano a presentare in fiera prodotti e novità in anteprima nazionale e mondiale, dall’altro, anche sul fronte piscine e Spa, sono attese iniziative dallo spiccato taglio innovativo.
A partire dalla Pool Innovation Area, new entry dell’edizione 2018 ed evento speciale pensato per celebrare i primi dieci anni di ForumPiscine. Nell’ambito di un ricco calendario appuntamenti – quali Spatech, il percorso espositivo rivolto a tecnologie, dispositivi, impianti, prodotti e materiali per le Spa, le terme e i centri benessere - la Pool Innovation Area sarà l’occasione per osservare da vicino una selezione di prodotti innovativi rivolti all’industria delle piscine e della Spa, made in Italy o realizzati all’estero dalle migliori compagnie internazionali e distribuiti in esclusiva per l'Italia dalle aziende espositrici.
Attesa in Fiera una forte presenza di produttori e distributori stranieri, il 27% dei circa 115 espositori presenti, chiamati ad ampliare la già notevole varietà merceologica della manifestazione. Attrezzature, arredi e accessori per la gestione di centri fitness, wellness e acquatici; rivestimenti, pavimentazioni e prodotti per piscine e Spa; software gestionali, sistemi di sicurezza e per il risparmio energetico e tanto altro ancora. Tra i big player del settore che parlano anche al domestico, non mancheranno Acqua expert, Marpiscine, CmpVasche, Berndorf Bäderbau, Polimpianti, per citarne solo alcuni.
A livello formativo, molti gli appuntamenti rivolti ad architetti e progettisti (3), a cominciare dalla sessione a ingresso libero di mercoledì 21 febbraio “Impianti sportivi e piscine sostenibili, tra sfide e prospettive”, su proposte e soluzioni idonee a realizzare strutture ecologiche, con la partecipazione dell’architetto Paolo Pettene, celebre progettista di impianti sportivi e centri acquatici, e dell’ingegner Michele De Beni, del Passivhaus Institute, rappresentante in Italia della filosofia Passivhaus. Di sicuro interesse anche la campagna a favore della “Piscina Autosufficiente”. Nata da un’inchiesta della rivista Piscine Oggi, organizzato in collaborazione con Assopiscine, l’iniziativa ha lo scopo di informare circa le potenzialità di un nuovo concept di piscina, ecologica e sostenibile, capace di trasformarsi persino in una risorsa idrica al servizio sia del privato sia della comunità, come dimostrano analoghi progetti avviati all’estero.

Se ne parlerà al Forum con tutti gli attori coinvolti, aziende che stanno già brevettando sistemi per il recupero idrico, progettisti, costruttori e amministratori pubblici.
Insomma, un "tuffo" in piscina non è mai stato così ricco. Se da tempo state pensando a un'area pool per la vostra casa in campagna, prendete nota delle date.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163