29mag 2019
Arredare - La sensibilità di Ann Sofie per la casa

Creativa, vulcanica, determinata. In tre parole la creativa Santa Di Grazia, siciliana di nascita e mantovana di adozione, che da tempo ormai con il suo brand Ann Sofie nato nel 2000, porta avanti progetti fatti di sperimentazione, artigianalità, innovazione per case contemporanee di stile (1). Uno stile che si rinnova, affascina ma che sa essere pratico e versatile come i suoi ultimi nati per l'interior: tra piatti unici in marmo per l'arredo tavola, piastrelle in cemento o sistemi illuminanti componibili ed eco friendly.

"Ann sofie è un pool di artisti, artigiani, talenti vari che io seguo personalmente" - ci racconta Santa Di Grazia - "Il nostro è un lavoro di team, condivisione, dove la mia idea di design diventa il fil rouge di ogni progetto". Tutti accomunati da un forte senso della forma, certo ma sopratutto della matericità.

Per Ann Sofie infatti le superfici sono altrettanto importanti delle sagome. Così, in occasione della presentazione delle sue ultime novità per il mercato domestico e contract, nella città dei Gonzaga, ci siamo imbattuti in una vera sfilata d'interni. Bellissima. Una storia d'arte fatta arredo con formelle in vetro da molto piccole, a 30X30, 30X60 e ancora di più. I marmi di vario tipo e colore: il bianco di Carrara, il rosa Portogallo, solo per citarne alcuni, vere e proprie tavole incise con citazioni dalla natura (2) tra fiocchi di neve e venature di corteccia. Ma anche la sfumatura della pelle con lavorazioni con foglie bronzo, oro, argento, rame etc... 

E che dire del marmo luminescente (3)? Pezzo cult della collezione, si illumina del proprio disegno. Un tavolo o la parete di fondo del vano doccia. La magia di piastrelle che dopo aver assorbito la luce artificiale o esterna, la ridistribuiscono in modo generoso e naturale all'ambiente circostante. 

Ancora... le formelle in amido di mais o patata. In una parola, compostabili. Leggerissime, dal disegno floreale o geometrico (4), perfette per vestire una parete di uno studio, la testata di un letto, l'anta di un armadio, l'interno di una barca. Le funzioni sono molteplici. Tutto può diventare altro o di più, a seconda dell'idea del committente, proprio perché ogni singolo elemento ha il duplice compito di rivestire e arredare su misura

Non solo fondamenti architettonici per coprire pavimenti o muri però... Ann Sofie va oltre ed ecco le lampade impilabili all'infinito in un gioco di incastri quasi ludico, ma di carattere (5). Già un solo boccione (6) è sufficiente per impreziosire un angolo del living o dell'outdoor. O vasi da fiori, porta pane, centro tavola, pezzi d'arte sempre dal cuore ecologico (7).

E infine la mise en place... i piatti da portata in marmo per alimenti, un inno per serate gourmet a tema o showcooking con maître di cucina (8). Ognuno diverso dall'altro (9): unici e irripetibili. Scorrendo i tanti pezzi studiati per comporre o vestire casa, ovunque si respira l'immaginazione, la sensibilità per quel dettaglio o materia. Ma sopratutto la generosità che si cela nello spirito di Ann Sofie e del suo gruppo capace di trasmettere emozioni senza tempo. 

Telefono : 0376 681298

1

2

3

4

5

6

7

8

9

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di belle giornate, tempo di convivialità. Questo è il lusso "secondo me". Quel tempo, anche vuoto, da dedicare a se stessi, il dolce far niente, senza ansia, scadenze o stress. Per sognare, meditare, lasciare liberi i pensieri e, sopratutto per conversare con gli amici (1). Senza cerimonie, senza formalità o obblighi. Magari intorno a un tavolo (2 - Tognana: ciotole Zoe), all'aperto, a "chiacchiera" come dicono i toscani: a gustare asparagi freschi (3 - verdi, bianchi o violetti) o verdure come i sempre amati...