Living & Convivi :: 19 ott 2018

Arredare casa con il design scandinavo

Spunti e idee dall'ultimo Salone del Mobile di Milano

Attimi di vita quotidiana in una casa scandinava innovativa e contemporanea: qui la creatività è più che mai simbolo di modernità (1).

Un vento di entusiasmo verso il grande Nord. Ma a casa nostra. Si sa, La Scandinavia è un vero geyser in movimento che da sempre "sputa" talenti e oggetti iconici perenni.
Penso alla Egg Chair di Arne Jacobsen (1902 - 1971) o alla mitica Panton chair (vitra) di Verner Panton (1926 - 1998), per citare solo alcuni degli oggetti d'arredo simbolo di tutti i tempi.
Naturalmente, quando si parla di design scandinavo, il pensiero corre veloce al gigante svedese dell’arredo Ikea, quintessenza della democrazia. Una vera scuola di pensiero in stile minimal e dai colori naturali che è entrata in tutte le case del mondo. Anche le più blasonate.
Continuando, poi verso il sud della Svezia, in particolare a Småland e Skåne, vi sono alcuni tra i più importanti interior designer e produttori di mobili. La ragione è semplice: l'abbondanza di foreste e acqua favorisce lo sviluppo dell'industria del mobile e di quella del vetro.
E ora? Il design nordico svedese, danese e finlandese continua a mietere successi, a essere protagonista di tendenze, di appuntamenti internazionali e di scelte di creativi illuminati con i loro marchi migliori.
All'ultimo Salone del Mobile milanese, nel cuore di Brera Design District, per esempio, il nostro focus è stato proprio su un gruppo giovane di nuovi designer scandinavi, che forti di un mix & match di influenze da tutto il mondo, ha saputo inventare delle soluzioni decisamente uniche (2 - 3 - 4). Bellissime. Ma abbiamo anche incontrato numerose aziende svedesi di design Källemo, Lammhults e Asplund insieme a molte altre della grande tradizione dell’arredo come Gemla e Tre Sekel (5 - 6). E poi Falu Rödfärg, che da più di 250 anni fornisce i pigmenti che caratterizzano i cottage svedesi. O brand di luci come Pholc e Zero che accendono gli ambienti domestici arricchiti dagli accessori per la casa di Rijmyre Glasbruk, Korbo, Studio Mutant, Essen Design e Rörstrand, e arredati con tessuti di Friends of Handicraft, Ludvig Svensson e Astrid (7).
Incuriositi e un pò "divertiti" ci siamo a lungo soffermati ad ammirare la vasca da bagno a legna di Hikki: per l'outdoor, nasce dall'esigenza di rilassarsi in mezzo alla natura. In alluminio e quercia, come una semplice stufa ha un camino e si riscalda con della legna (8 - Nella foto il fondatore e designer Per Enoksson). Ha un sapore bohémien ma "vestita" di quel tratto pulito e minimale che solo la penna del nord può conferire (9).
Insomma, ben venga il "New Nordic" (che sia funzione, forma o emozione), un soffio di freschezza polare anche all'equatore...
Godetevi le immagini che vi proponiamo....

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163