Living & Convivi :: 13 gen 2018

A Siena Instagram con il progetto #emptySMS per promuovere la città del palio

Instagram addicted e non, segnatevi le date del 15 e del 16 gennaio: nella città del Palio, presso Santa Maria della Scala, andrà in scena un'iniziativa molto cool...

Il complesso museale senese, infatti, ospita #empty (vuoto), evento che vede protagonisti un team di instagramers (2) professionisti di livello internazionale e nazionale, pronti a immortalare la mostra di Ambrogio Lorenzetti e le storiche sale dell’antico Spedale.
Il progetto nasce da un’idea dell’instagramer statunitense Dave Krugman che nel 2013 riesce a farsi dare il permesso dal Metropolitan Museum di New York di accedervi dopo l’orario di chiusura. I risultati furono sorprendenti, Krugman insieme ad altri igers, ebbe la possibilità di fotografare le opere d’arte immerse in ambienti completamente vuoti e a condividerle in rete: nacque così #emptyMet. Grazie al successo, il progetto raggiunge altri instagramers di fama mondiale ed è ospitato dalle più importanti istituzioni culturali del pianeta (Royal Opera House, Louvre, la Tate di Londra, il Grande Museo del Duomo di Firenze e molti altri).
Una modalità innovativa e insolita per promuovere la cultura, offrendo una diversa accessibilità al patrimonio artistico, attraverso i social network.
Oltre al contest fotografico che si è svolto a dicembre scorso e che ha decretato i vincitori della community nazionale degli instagramers legati all’Associazione Nazionale Igersitalia, nell’interpretare, in chiave originale, il soggetto Scala, #emptySMS prevede, dal 15 al 16 gennaio 2018, il tour della città di Siena. La manifestazione coinvolge cinque instagramers stranieri professionisti e contempla, il primo giorno, attività fotografiche nel centro storico della città toscana e condivisione sui loro social; il secondo giorno, attività fotografiche all’interno del Santa Maria della Scala con la partecipazione al progetto fotografico degli studenti di Siena Jazz.

La terza fase, infine, riguarda una mostra sul sito di Santa Maria della Scala con le fotografie vincitrici del contest.

Il pubblico potrà seguire l’hashtag #emptySMS nei giorni dell'evento e visualizzare i contenuti prodotti in tempo reale sui vari social network coinvolti.

Gli instagramers professionisti “big” dell’evento sono: Ekaterina Mishchenkova alias @katia_mi nota artista russa sulla scena di Instagram fine dall'inizio dell'esistenza del social network, Tiziana Vergari alias @tizzia vincitrice del prestigioso premio internazionale Shorty Awards come miglior fotografia Instagram 2016, Cris Jiménez alias @crisss manager della community Instagramers spagnola e Laëtitia Chaillou alias @parisianinrome famosa blogger francese ormai stabilita in Italia che racconta con le sue fotografie quanto c'è di più bello nel nostro paese. Tra gli italiani presenti spiccano il designer Michele Grimaz (@mighele_), la blogger Laura Masi (@ruberry) e il disegnatore creativo Pietro Cataudella (@citylivesketch).

L’evento #emptySMS è organizzato dal Santa Maria della Scala in collaborazione con Around Siena.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163