Living & Convivi :: 26 dic 2016

A firenze Apre OFFICINA CREATIVA

nuovo polo creativo dell'artigianato

“L’artigiano è l’imprenditore del nuovo millennio”. Con queste parole il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha inaugurato - Venerdì 23 dicembre - l'Officina Creativa (1) negli spazi del “Vecchio Conventino”, ex Monastero di Santa Teresa delle Carmelitane Scalze, nel quartiere di San Frediano. “Oggi si scrive il secondo capitalo di storia di questo luogo. Da qui partirà il rilancio di diverse start-up artigianali. Si tratta di un’opportunità per dare nuovo lavoro ai giovani e per consentire a chi opera nel settore di tramandare le proprie conoscenze. Il tessuto di imprese artigianali fiorentine è fitto e all’avanguardia, con questo progetto avrà un’altra occasione per irrobustirsi ancora di più” - ha ancora aggiunto il Sindaco (2).

Officina Creativa, ultimo tra i progetti di Artex – Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana - ha come obiettivo di trasformare questo luogo in un punto di rifermento per la formazione degli artigiani (3). Il primo corso in partenza sarà dedicato, tra l'altro, alla promozione attraverso il web e i social. Altri seminari, invece, alla contaminazione tra vecchie e nuove tecnologie. “Naturalmente non mancherà la formazione dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo” – ha sottolineato Alessandro Vittorio Sorani, Presidente Artex.

Ma vediamo più da vicino la struttura. 2000 metri quadri coperti, di cui 1100 occupati da laboratori artigiani attivi nei settori della lavorazione del legno, della decorazione, della scultura, della pittura, della doratura, della lavorazione di ferro, pelle, vetro e molto altro (4). Ma anche una foresteria per ospitare esperti stranieri, due sale convegno e una proiezione.

Se oggi l’Ex Conventino è sede di uno stimolante confronto tra artisti da varie regioni del mondo, non bisogna dimenticare che già in passato, dagli anni ’20 in poi, è stato teatro di floride contaminazioni tra pittori, filosofi, intellettuali ed artisti anche internazionali. E oggi la storia continua.

Tre le connotazioni di Officina Creativa: Atelier, dedicato alle attività creative; Artigianato Hub per lo scouting, la promozione e la formazione; Arti in Città Open Space, poiché al suo interno si terranno attività e servizi aperte al grande pubblico (5).

L’Ex Conventino ritorna a essere luogo di socializzazione per tutto il quartiere; un microcosmo di esperienze ancora in potentia, che saprà sorprendere appassionati e curiosi.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163