10set 2018
3 ambienti cucina raffinati, conviviali - A prova di chef

Total white, look inox, industriale, in legno, di tendenza, romantica o monolitica, la cucina si fa notare per l'anima e per lo stile. Diventando spesso palcoscenico, alias "talk - cooking” per dare sfoggio delle proprie abilità gastronomiche, dove anche ospiti e amici diventano protagonisti attivi.
Ma quali possono essere le caratteristiche principali di questo ambiente da vivere e da condividere? Non facile dare una risposta esaustiva… La cucina infatti per antonomasia è uno spazio complesso dove la bellezza deve andare di pari passo con l’importanza operativa del contesto. Laboratorio per la trasformazione degli ingredienti e centro delle relazioni sociali. La cucina si allarga, acquista nuovi elementi, diventa microcosmo dove “recitare” il piccolo/grande chef, preparando piatti sempre più performanti. Un ambiente vocato al food certo, ma anche al living. Insomma, un baricentro funzionale e di piacevolezza abitativa in cui il tempo magicamente si ferma per essere vissuto in tutta la sua pienezza. Fabbricando ricordi e cultura. E dimenticando la zona pranzo.


Ecco alcuni modelli degni di nota presentati all’ultimo Eurocucina in occasione del Salone del Mobile di Milano 2018
1 - Per gli appassionati del “blocco unico” N_Elle di Cesar (1), raffinata composizione monolitica e luminosa, i cui forti contrasti materici, naturalmente adattabili in cucina come in ambienti living, creano una soluzione di continuità tra i due contesti.
2 - Di Veneta Cucine, invece, la proposta Carrera F1 novità (2) all’interno di Carrera, modello storico appartenente al mondo Quick Design. Spiccano dettagli non banali come l’anta sottoposta a una specifica lavorazione che produce uno ‘scavo’ nella superficie dell’anta stessa sul quale si applica un profilo in alluminio finitura acciaio, che funge da presa integrata.
3 - Dalla penna di Jasper Morrison per Schiffini, nasce Lepic program (3). Il suo punto forte? due materiali apparentemente contrastanti si sposano alla perfezione: il legno naturale, sia massello che placcato e il FENIX NTM®, materiale nanotecnologico rivoluzionario, soft touch e antigraffio, di Arpa Industriale. Inoltre, i mobili ‘freestanding’ poggiano su cavalletti e possono essere usati sia come arredi per la cucina o per la zona living, avendo tutte le caratteristiche di eleganti elementi da soggiorno.

Vi è venuta l'acquolina? Le suggestioni certo non mancano. Non resta che cambiare cucina...

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

In questi giorni caldi di agosto mi sono imbattuta in uno di quegli immensi Garden center che offrono soluzioni di ogni tipo per un giardinaggio prêt-à-porter. Veloce, spesso elementare: una sorta di giardinaggio "pigro" dove il nuovo giardiniere preferisce il colpo d'occhio, l'estetica, trapianti ossessivi a discapito di tempi, innesti, semina accurata, pazienza (1)...

Ma che ne è di ciò che mia madre mi ha sempre ripetuto? E cioè che mettere le mani nella terra crea una benefica dipendenza, tale da non poterne più fare a meno? (2...