10set 2018
3 ambienti cucina raffinati, conviviali - A prova di chef

Total white, look inox, industriale, in legno, di tendenza, romantica o monolitica, la cucina si fa notare per l'anima e per lo stile. Diventando spesso palcoscenico, alias "talk - cooking” per dare sfoggio delle proprie abilità gastronomiche, dove anche ospiti e amici diventano protagonisti attivi.
Ma quali possono essere le caratteristiche principali di questo ambiente da vivere e da condividere? Non facile dare una risposta esaustiva… La cucina infatti per antonomasia è uno spazio complesso dove la bellezza deve andare di pari passo con l’importanza operativa del contesto. Laboratorio per la trasformazione degli ingredienti e centro delle relazioni sociali. La cucina si allarga, acquista nuovi elementi, diventa microcosmo dove “recitare” il piccolo/grande chef, preparando piatti sempre più performanti. Un ambiente vocato al food certo, ma anche al living. Insomma, un baricentro funzionale e di piacevolezza abitativa in cui il tempo magicamente si ferma per essere vissuto in tutta la sua pienezza. Fabbricando ricordi e cultura. E dimenticando la zona pranzo.


Ecco alcuni modelli degni di nota presentati all’ultimo Eurocucina in occasione del Salone del Mobile di Milano 2018
1 - Per gli appassionati del “blocco unico” N_Elle di Cesar (1), raffinata composizione monolitica e luminosa, i cui forti contrasti materici, naturalmente adattabili in cucina come in ambienti living, creano una soluzione di continuità tra i due contesti.
2 - Di Veneta Cucine, invece, la proposta Carrera F1 novità (2) all’interno di Carrera, modello storico appartenente al mondo Quick Design. Spiccano dettagli non banali come l’anta sottoposta a una specifica lavorazione che produce uno ‘scavo’ nella superficie dell’anta stessa sul quale si applica un profilo in alluminio finitura acciaio, che funge da presa integrata.
3 - Dalla penna di Jasper Morrison per Schiffini, nasce Lepic program (3). Il suo punto forte? due materiali apparentemente contrastanti si sposano alla perfezione: il legno naturale, sia massello che placcato e il FENIX NTM®, materiale nanotecnologico rivoluzionario, soft touch e antigraffio, di Arpa Industriale. Inoltre, i mobili ‘freestanding’ poggiano su cavalletti e possono essere usati sia come arredi per la cucina o per la zona living, avendo tutte le caratteristiche di eleganti elementi da soggiorno.

Vi è venuta l'acquolina? Le suggestioni certo non mancano. Non resta che cambiare cucina...

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Che settembre strano, quante volte ve lo siete detti? Il mantra di tutti (credo) è e continua ad essere la parola "ripresa", la tanto citata ripartenza a cui ognuno di noi crede in modo diverso. Di certo c'è l'incerto, per usare un ossimoro. Sono tante le domande ancora senza risposta. Covid questo sconosciuto, come evolverà? Come sarà la scuola? E la "lotta alle classi pollaio"? Il sistema Paese riuscirà a reggere il collasso economico in atto? Come riprenderanno i grandi eventi tipo il Salone del Mobile o