Food :: 22 apr 2020

22 aprile - Giornata Mondiale Della Terra

Parola d’ordine: zero waste

Zero Waste. Un modo di dire ricco di significato e sopratutto un modus vivendi che - ora più che mai - pare appartenere a molti (1). Sì, perché consumare in modo responsabile significa, tra l’altro, pensare prima di cestinare ciò che erroneamente viene considerato semplice scarto di cucina come le foglie del ravanello, il torsolo del cavolfiore, il verde delle carote, i semi di zucca, le foglie di barbabietola; l’elenco potrebbe continuare all’infinito…

Ebbene, proprio oggi 22 aprile, Giornata Mondiale Della Terra, ci teniamo a ricordare quanto questo lodevole atteggiamento che, complice, tra l'altro, la restrizione causata dalla Pandemia - stia impegnando gli italiani nella loro gestione domestica. Lo dice il Rapporto Waste Watcher 2020 di Last Minute Market/Swg: per la prima volta negli ultimi dieci anni, infatti, lo spreco di cibo nelle case degli italiani ha attestato un dato davvero impattante registrando il 25% in meno rispetto allo scorso anno con un risparmio nel 2020 di 1,5 miliardi di euro. 

E allora al via fantasia e sperimentazioni per trasformare avanzi di ortaggi (sì, anche i più impensabili!), in ricette home made fresche e salutari. 

Un ottimo alleato in cucina è Moulinex con i due nuovi best di gamma Powelix: il frullatore ad alta velocità Perfectmix+ (2) e il mixer ad immersione Quickchef 3in1 (3). 

Dotati di tecnologia Powelix, che consiste in nuove lame in grado di frullare con una consistenza estremamente fine e omogenea, il frullatore Perfectmix+ combina 6 lame in acciaio inox con 3 azioni complementari per risultati perfetti con ogni ingrediente ed è dotato di 3 programmi preimpostati (frullati, tritaghiaccio e autopulizia), mentre il mixer ad immersione Quickchef 3in1 assicura una potenza ottimale senza alcuna fatica e prepara facilmente una varietà di piatti mantenendo il controllo con 10 velocità regolabili e un quadro di comando intuitivo. 

Non resta che sbizzarrirsi nell'ethic food. Ecco alcune idee...

 

Pangrattato home made

Pagnotte o fette di pane raffermo possono essere sbriciolati e polverizzati con un frullatore o un mixer ad immersione per ottenere del pangrattato fatto in casa, un ottimo ingrediente per arricchire tanti piatti, tra cui insalate, zuppe o stufati, o per dare maggior croccantezza alle ricette!

 

Le foglie di verdura diventano salse gustose

Tante volte capita di avere in casa scorte eccessive di lattuga, spinaci o di cavolo e prima che le loro foglie incomincino ad appassire, è possibile realizzare salse gustose e semplici da preparare. Basta frullare il tutto con del formaggio spalmabile per ottenere delle salse colorate e nutrienti da servire come aperitivo accompagnati da verdure crude o da gustare in un qualsiasi momento per uno snack super healthy. Apporteranno maggiori fibre e nutrienti alla tua dieta quotidiana!

 

Hummus

Una tra le pietanze più amate e veloci da realizzare in casa è l’hummus! Prepararlo è davvero semplice: basta aggiungere in un frullatore il contenuto di una lattina di ceci, uno spicchio di aglio, ¼ di tazza di olio di oliva, due cucchiai di succo di limone fresco, due cucchiai di tahina, un cucchiaino di cumino in polvere e un pizzico (circa 4.5 grammi) di sale. E per un atteggiamento ancora più virtuoso, basta conservare il tutto in un vasetto di vetro o in un contenitore riutilizzabile.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163