08mar 2017
gatti di tutto il mondo a Firenze
Esposizione Internazionale Felina - "Un gatto per amico" - 25 e 26 marzo

La città dantesca per una volta non sarà meta turistica solo per bipedi provenienti da ogni parte del globo ma anche per blasonati felini.

Sì, perché l’ultimo weekend di marzo vedrà sfilare i gatti più straordinari del pianeta durante l’esposizione “Un gatto per amico” all’Obihall (lungarno Aldo Moro, 3): molti esemplari delle razze più note (1), quali Persiani, Maine Coon, Sacri di Birmania, Siamesi, British e Certosini saranno esaminati da una giuria internazionale per la valutazione dei corretti standard di razza.

Ma la mostra sarà anche un'occasione per far conoscere un tipo di “micio” decisamente particolare, i rarissimi Lykoi (2), noti anche come i “gatti mannari”. Niente a che vedere con il lupo di Cappuccetto Rosso, però, o meglio sì, per il mantello che lo ricorda e l'indole intelligente, ma dal cuore buono e per nulla aggressivo. Di più… questi gattoni (3) nati da una mutazione naturale apparsa nella popolazione del gatto domestico e segnalata da un allevatore del Tennessee, vantano diverse analogie caratteriali con il cane: dolci, ubbidienti e fedeli, possono essere considerati a tutti gli effetti il miglior amico dell’uomo.

I gatti più aderenti allo standard di razza secondo l’opinione della giuria internazionale si sfideranno sul palco per il Best in Show nel pomeriggio di sabato e di domenica. Silvia Pampallona, fotografa professionista specializzata in soggetti felini, effettuerà il fotoshooting dei gatti durante entrambi i giorni di expo.

Un fine settimana all’insegna del fascino felino. Da non perdere.

 

PROGRAMMA DEI DUE GIORNI DI EXPO

SABATO 25 MARZO 2017
ore 08.00/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria
ore 10.00 APERTURA AL PUBBLICO e inizio giudizi
ore 16.30 Best in Show e Premiazioni
ore 19.00 CHIUSURA ESPOSIZIONE 

DOMENICA 26 MARZO 2017
ore 08.00/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria
ore 10.00 APERTURA AL PUBBLICO ed inizio giudizi
ore 16.00 Best in Show e Premiazioni
ore 19.00 CHIUSURA EXPO

Per info:

Indirizzo : lungarno Aldo Moro, 3 firenze

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Cucina mon amour. In Italia, quando si tratta di cucina, si  fa sul serio. D'altronde tutti noi trascorriamo in media un'ora al giorno in quest'ambiente diventato l'emblema della convivialità vera e spontanea (1). Questo è oggi. Ricordo da bambina come la cucina fosse, invece, luogo riservato alla mamma e alle zie. Una sorta di back office, la zona privata della casa, inaccessibile a ospiti o estranei. Da non mostrare. Vocata solo alla produzione dei pasti della giornata. Il cui ingresso doveva essere autorizzato dalle donne di famiglia. Oggi, per fortuna, non è più così,...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.