19nov 2018
Vaso o lampada? Nasce "lou" la collezione di luce by Aldo Cibic per Venini

Un pò lampada un pò vaso è questa la collezione "Lou" di “Oggetti luminosi” per Venini firmata da Aldo Cibic (1 - 2). Si tratta di tre modelli in vetro di Murano che affascinano proprio per la loro ambiguità intrinseca, per il gioco inaspettato dove ogni lampada diventa un vaso e viceversa (3). Così prevale l’intensità dei colori del vetro quando la luce è spenta, per poi restituire la dimensione eterea della materia nel momento in cui la lampada viene accesa. La collezione, realizzata utilizzando il lattimo, un vetro bianco opaco nato a Murano a metà del XV secolo, si distingue anche per un vezzo: il pinnacolo rosso che ne definisce la sommità.
“Lou nasce dall’idea di lavorare su una forma che ha una sua ambiguità tra l’essere vaso e l’essere lampada. Sono di fatto delle forme di vasi con un piede di metallo ed un tetto dai colori tenui alla cui sommità è posto un pinnacolo rosso. In qualche modo questi oggetti di luce possono sembrare familiari, ma non è facile capire dove li si è visti prima. È sempre una piacevole sorpresa godere dell’intensità dei colori del vetro quando la luce dell’oggetto è spenta, e scoprire, quando si accende, che i colori diventano più eterei ed emerge la lavorazione artistica del vetro” - dichiara il designer veneto.
Una nuova forma di luce. Incantevole anche nella sua nota vagamente orientale.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Avete già stilato il vostro vademecum per star meglio e per far star meglio l'ambiente?
Nulla di trascendentale... iniziamo da 5 imput basici ma preziosi per uno stile di vita sano, sostenibile e longevo.
Non sottovalutate le 8 ore di riposo, meglio se abbinate a un risveglio a orari fissi. Un equilibrato circolo virtuoso inizia la sera coricandosi non troppo tardi per svegliarsi presto e poter godere di una colazione in completo relax, da preferire con frutta di stagione e cereali (1). Ragion per cui NON ritardate o peggio buttate a terr...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.