02ott 2018
Ristrutturare - I dettagli che fanno la differenza
Olanda - Le raffinate porte a bilico nel progetto di una Fattoria-Atelier

Siamo in una zona rurale dell’Olanda e il nostro focus è su un progetto di riqualificazione di un’antica casa colonica in residenza esclusiva firmata dallo studio ZECC Architecten. Il fascinoso casale (1) che sorge su un terreno di circa 2,5 ettari è costituito da una facciata frontale – il cui layout è rimasto pressoché invariato – e da una posteriore interamente ripensata negli spazi, complice soprattutto la realizzazione di un nuovo volume in legno (2). Un’intervento ad hoc che ha permesso al vecchio edificio – con funzioni residenziali – di essere energeticamente “nutrito” da quello nuovo sede dell’atelier e di alcune sale tecnologiche. Cuore del bel disegno architettonico, il confine tra interno ed esterno che vede la scelta di grandi finestre, della terrazza coperta, del patio e di un giardino in cui il dentro e il fuori sembrano fondersi in un unico ambiente. E così gli interni – realizzati in collaborazione con lo studio ZW6 di Jeroen van Zwetselaar – rispecchiano perfettamente questo approccio: attraverso l’utilizzo di legno, cemento e acciaio, di una sapiente illuminazione e di ben 9 porte a bilico è stata ricreata una ricca varietà di “atmosfere”, una sorta di microclimi che enfatizzano ulteriormente il rapporto tra in e out. Degne di nota in particolare le porte a bilico made in FritsJurgens, dei veri gioielli per l’interior, un perfetto mix tra estetica e funzionalità capace di consentire un’apertura leggera, un movimento fluido e una chiusura estremamente silenziosa (3 - 4). Dettagli indispensabili nonché intelligenti per vivere al meglio una struttura “importante” come questa grande fattoria trasformata in "casa" di indubbia bellezza.



1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.