23ott 2017
"Raggio" - il festival della bicicletta
vicino a bergamo l'11 e il 12 novembre

La bicicletta non piace solo ai forentini… la passione per le due ruote (1) ormai - e per fortuna - sta contagiando molte regioni del Bel Paese. Vuoi perché è più ecologica, economica, fa bene alla salute e al peso forma, allena la resistenza, sfoga il malumore del lunedì mattina prima di entrare in ufficio, e molto di più. Sta di fatto che con bici tradizionali, mountain bike, da corsa, elettrica o pieghevole è bello partire per qual si voglia meta. Forse non siamo un modello come piste ciclabili ma ciononostante il trend delle due ruote cresce e questo anche grazie a un'industria del settore decisamente all'avanguardia, sia come tecnica, sia come valore estetico. Uno stile, una filosofia di vita che sta, sempre di più e meglio, creando una vera comunità di bike addicted. Ne è prova la quarta edizione del Festival dedicato alla bicicletta artigianale e alla mobilità sostenibile - "Raggio 2017" - (2) che si svolgerà in provincia di Bergamo l’11 e il 12 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00, esattamente nella cittadina di Alzano Lombardo. Una scelta di location non casuale, con una forte valenza sociale: la manifestazione, infatti, avrà luogo all’interno della storica Cartiera Pigna, oggi Spazio Fase, suggestivo esempio di archeologia industriale di fine ‘800.
Ma parliamo del concept…
"Raggio 2017" ha l’obiettivo di promuovere la bicicletta come soluzione di trasporto a basso impatto ambientale e anche come oggetto di design (3), simbolo di ricerca, qualità e artigianalità. Moltissimi gli attori presenti alla cycle kermesse bergamasca: giovani designer, officine, negozi di accessori, produttori di biciclette artigianali e telaisti esporranno e venderanno direttamente al pubblico i loro prodotti – dalle cargo bike alle bici sportive, dai leggerissimi telai alle nuove e-bikes (4).

Non solo però Mostra Mercato… "Raggio 2017" è anche selezione food and beverage con prodotti freschi del territorio e momento ludico per famiglie e bambini, con laboratori e attività guidate, per introdurre anche i più piccoli al mondo delle due ruote. Inoltre Workshop per adulti e bambini per approcciarsi in maniera creativa e consapevole alla bicicletta. La fiera, a ingresso gratuito, oltre alla ricca parte espositiva proporrà un programma di gare ciclistiche, workshop, proiezioni, presentazioni di libri e conferenze sulla mobilità. Non mancherà anche in questa edizione, dopo il successo degli anni scorsi, il torneo italiano di bike polo con squadre provenienti da tutta Italia, che il pubblico potrà seguire dalle balconate della “bike polo arena”.

Indirizzo : via Pesenti 1, Alzano Lombardo

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Devo confessare che l'ultima riunione di redazione per discutere su argomenti utili, anche e soprattutto, per il prossimo editoriale, è stata come pervasa, almeno in principio, da un mood vagamente annoiato. Sì, avete capito bene… il tema era il Natale che verrà (1). Ed ecco quindi i soggetti che uscivano dal brain storming fiorentino: "Il piacere di donare e di ricevere", "Dare come parola talismano, che fa crescere", "Natale anniversario del cuore, il momento per recuperare dal solaio le statuine per il Presepe", "Albero si o albero no", "I mercatini di Natale più belli d...

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.