27mar 2018
Milano - Fuori Salone 2018
Il design svizzero tra i protagonisti della kermesse del mobile

L'attesa per la Design Week milanese, dal 17 al 22 aprile 2018, si fa sempre più trepidante e si moltiplicano le anticipazioni, le anteprime e le conferenze stampa.
Ho assistito qualche giorno fa, al Centro Svizzero di via Palestro di Milano, alla presentazione della Swiss Design Map Milano (1), vero progetto di comunicazione coordinata.
E' il secondo anno che, su iniziativa del Consolato generale di Svizzera a Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, gli eventi delle aziende, dei designer e delle scuole di design del Paese in programma durante il Salone del Mobile e il Fuori Salone, sono presentati con le loro location su una mappa, dando in questo modo ai visitatori una visione panoramica della presenza elvetica alla manifestazione milanese.
Alla conferenza stampa (2) hanno presenziato il Console Generale di Svizzera a Milano, Félix Baumann, l'Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design del Comune di Milano, Cristina Tajani, ed il Direttore del Salone del Mobile, Marco Sabetta (3 - 4). Il Console, Félix Baumann, ha sottolineato che - "Il Salone del Mobile e il Fuorisalone rappresentano da tempo un’importante piattaforma per le scuole di design, per le ditte e i designer svizzeri".

A sostegno di questa tesi sono intervenuti i rappresentanti di due delle più prestigiose scuole: Alexis Georgacopoulos, Direttore ECAL di Losanna, in collegamento video da Tokyo, e Sandra Mudronja, Responsabile Comunicazione della HEAD di Ginevra.

Fra le novità di quest'anno Swiss loves Design, una mostra a Palazzo Litta dedicata ai giovani talenti, illustrata da Andréa Muller di Pro Helvetia e lo Swiss Design District, in zona Tortona, dove saranno riunite alcune medie e piccole realtà, progetto presentato da Mariano Spagnoli dello Swiss Business Hub Italia.
La Design Week ospiterà anche un'importante novità nel settore della mobilità urbana sostenibile, la Microlino, un veicolo elettrico, a metà strada fra una macchina e una motorbike, che usufruisce dei vantaggi di entrambe. Adatta per due persone e equipaggiata con tutto il necessario per i brevi trasferimenti cittadini, è il frutto intelligente dell’unione di competenze italiane e svizzere (3).
La curiosità è tanta e attendiamo con grande interesse di vedere da vicino e condividere le novità che il mondo del design svizzero porterà quest'anno nel capoluogo meneghino.

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.