08mag 2018
Lampade come gioielli
Flos e il nuovo sistema modulare "Arrangements"

Chi dice che la nostra casa alla pari di una bella donna non debba essere ornata da monili preziosi o raffinati bijoux? Di certo non Flos che proprio all’ultima edizione del Salone del Mobile milanese ha presentato degli straordinari sistemi illuminanti che sembrano a tutti gli effetti dei pendenti preziosi o dei ciondoli di rara bellezza (1). Durante la Design Week una spettacolare installazione luminosa presso lo showroom milanese Flos di Corso Monforte, infatti, ha mostrato l’affascinante parallelismo tra oggetti di luce e gioielli (2). "Arrangements", questo è il nome dell’insieme di elementi geometrici luminosi assemblati in combinazioni multiple (3) volte a creare eleganti chandelier gioiello. La lampada (4), frutto del designer londinese di origine cipriota Michael Anastassiades, è concepita, in realtà, come una vera opera d’arte senza precedenti: un sistema di chiusura a coda di rondine permette l’intersezione di un elemento con il successivo. I moduli sono connessi elettricamente e meccanicamente grazie ad un componente tecnico d’avanguardia che consente il passaggio della corrente elettrica attraverso tutta la catena.
“La mia sfida è capire come la natura delicata di qualcosa di piccolo possa essere traslata nello spazio e mantenere la sua preziosità grazie al modo in cui i materiali vengono presentati. Non è un caso che il termine pendant in inglese abbia un doppio significato. Si usa sia per definire un gioiello o pendente di una collana, che per una luce disegnata per essere appesa al soffitto” - ha dichiarato il designer Michael Anastassiades - “Arrangements è un sistema modulare di elementi geometrici di luce che si possono combinare in modo diverso per creare composizioni multiple di singoli chandelier. Ogni modulo si fissa al precedente in modo semplice, adagiato in perfetto equilibrio, come un elemento di una catena luminosa”.
I rosoni sono disponibili in due dimensioni corrispondenti a due carichi massimi di potenza Watt. Oltre all’alimentatore, il rosone include un sistema di regolazione della posizione e orientamento della lampada, e una speciale elettronica custom in grado di gestire quattro differenti tipologie di dimmerazione.
Non resta che comporre la propria lampada gioiello (5 -6)…

 

Materiale: alluminio

Finitura: nero verniciato opaco

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.