22dic 2017
Klimahouse - la fiera di riferimento per l’edilizia Green
a gennaio, 4 giorni all'insegna del vivere sostenibile

A gennaio, dal 24 al 27, torna, a Bolzano, Klimahouse (1) l’appuntamento clou per tutti gli appassionati e i professionisti dell'efficienza energetica e del risanamento in edilizia. La fiera, evento principe a livello nazionale, si prospetta sempre più in linea con la cultura del vivere consapevole, ad impatto zero.
Come ogni anno, il ricco spazio espositivo mette in scena ricerca e innovazione di oltre 450 protagonisti del settore (2) le cui proposte sono state selezionate da una giuria di qualità. Non mancheranno, ovviamente programmi di eventi formativi e informativi (3), quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano.
Fiore all’occhiello della mostra (4) la possibilità di "toccare con mano" gli edifici progettati secondo i criteri CasaClima: previsto, infatti, un articolato programma di Enertour, vere e proprie visite guidate per un viaggio alla scoperta dell'edilizia più sostenibile dell'Alto Adige, in compagnia di proprietari e progettisti.
Quali sono i benefici di una CasaClima? Quanto conviene in termini di efficienza energetica e di risparmio in bolletta? Energia e comfort vanno di pari passo? Tutte domande lecite a cui verranno date delle risposte “su misura”, partendo da case history dettagliate, esempi concreti di applicazioni, in cui Architettura, Energia e Design si fondono con processi di digitalizzazione del cantiere, biblioteche, sopraelevazioni, masi ed edifici sotto tutela storica e riqualificati con originalità nel segno della tutela del territorio, del design e della tradizione. Basta iscriversi ai tour (per maggiori informazioni QUI).
Ancora… da segnare in agenda il Congresso internazionale che sarà suddiviso in due sessioni di mezza giornata, in calendario il 25 e 26 gennaio 2018. Un contributo all’interno del più ampio dibattito per un riposizionamento di tutto il settore edilizio: partendo dallo sviluppo tecnologico per toccare i temi del benessere e della sicurezza di chi negli edifici vive e lavora. Tra i molti e meritevoli interventi, quello Gian Michele Calvidi - in calendario il 25 gennaio - stimato esperto di aspetti strutturali in edilizia. Di venerdì 26, invece, rimarchevole la posizione di Dominique Gauzin Müller, profonda conoscitrice delle esperienze di una vasta rete internazionale di progettisti, scienziati e tecnici dell’architettura, che nella sua relazione esporrà quelli che sono i caratteri distintivi di una progettazione capace di coniugare nuove tecnologie costruttive con un contestuale uso compatibile all’ambiente. 
Se state per ristrutturare casa, magari optando per soluzioni bio-climatici per una migliore ottimizzazione energetica e di più, una trasferta nel capoluogo altoatesino potrebbe rivelarsi vincente.

Indirizzo : VIA BRUNO BUOZZI, 18 BOLZANO
Telefono : 0471516000

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.