12ott 2018
Firenze cosa vedere - "Chinese Rice Paper and Painting"
80 opere su pregiata carta di Riso Xuan

La Cina è stato il primo Paese al mondo ad inventare ed usare la carta (1).
La carta di Riso, detta anche carta Xuan – dal nome della città di Xuancheng, capitale della sua produzione, è la più usata e conosciuta nel mondo.
Di un bianco smagliante e con la morbidezza del cotone, è il risultato di una fabbricazione con materie prime di eccellenza e con processi artigianali complessi, fabbricazione che nel 2006 è stata riconosciuta dal ministero della Cultura cinese come “patrimonio culturale immateriale a livello statale” e nel 2009 è stata inclusa nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'Onu.
Una carta resistente e molto adatta alla pittura, che gli artisti contemporanei cinesi usano nelle loro opere moderne per segnare il legame con la tradizione.
Recentemente è stata presentata a Palazzo Bastogi di Firenze la mostra Chinese Rice Paper and Painting (2), con una selezione di opere di artisti cinesi realizzate su questa pregiata carta (3 - 4). Organizzata dall’Università del Politecnico di Anhui, dalla Città Xuancheng, dai Cinesi Xuanzhi Spa e realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco e con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e con il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze, l’esposizione presenta 80 lavori realizzati da 30 importanti artisti del panorama artistico cinese contemporaneo, tra cui: Xu Li, Liu Weidong, Yang Guoxin, Shang Ke, Tang Chenghua, Lei Ziren, Lv Shaoqing, Li Jie, Gu Ping, Gu Ying, Shi Lan, Zhang Fuye, He Jiaying, Zhang Yonghai, Lv Xiaoping, Zhao Shengli, Zou Tao, Wang Ciao, Hu Shiping, Ma Jinghu (5).
La mostra è alla sua seconda tappa, dopo quella svoltasi in Cina, nell’ambito di "Belt and Road Initiative" e "Uscire dalla cultura cinese del nostro paese”.
Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale (6), Paolo Del Bianco della Fondazione Romualdo Del Bianco e Xjuzhung Zhang della Zhong Art International, che hanno convenuto sull’importanza dell’arte per rinsaldare i rapporti culturali fra Italia e Cina e su come le buone relazioni bilaterali del settore possano servire da esempio anche in altre discipline.


Chinese Rice Paper and Painting
Sala delle Feste | Palazzo Bastogi
Consiglio Regionale della Toscana
11 – 18 ottobre 2018
Firenze, via Camillo Benso di Cavour n.18
orario mostra: dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica chiuso. 

Telefono : 055268308

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.