29nov 2017
Firenze - CHRISTMAS BAZAAR 2017
Sabato 2 e domenica 3 dicembre l'iniziativa a favore dei meno fortunati

Si avvicina il periodo della caccia al regalo (1) più originale, che non ci lasci completamente a secco, e anche, per molti di noi, il momento da dedicare a un pensiero speciale alle persone meno fortunate.
Da molti anni, il Christmas Bazaar di AILO-AMERICAN INTERNATIONAL LEAGUE OF FLORENCE risponde a queste esigenze.(2)
L'iniziativa, arrivata alla sua quarantaduesima edizione, è stata presentata alla stampa ieri in Palazzo Vecchio alla presenza di Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, Judi Roselli - Cecconi, presidente AILO, Maria Teresa Medri, vicepresidente AILO e Jocelyn Fitzgerald, addetta alle pubbliche relazioni AILO.(3)
Il 2 e 3 Dicembre, al Convitto della Calza, Il Bazaar esporra nei suoi stand giocattoli d’epoca, abiti e bigiotteria vintage, libri, oggetti di antiquariato, decorazioni natalizie realizzate a mano.
Ci saranno canti tradizionali di natalizi, una lotteria a premi, laboratori e intrattenimento per bambini, con i clown del Soccorso Clown e Babbo Natale. Si potranno assaggiare e acquistare dolci tradizionali come i brownies (4) e anche, per la prima volta quest'anno, specialità islandesi e norvegesi.
Sembra un mercatino natalizio ma il Christmas Bazaar è molto di più: un posto dove acquistare proposte interessanti a fare del bene, perché l'incasso sarà interamente devoluto a progetti di piccole associazioni sul territorio della provincia di Firenze. Riprendendo le parole di Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, si tratta del "volontariato per il volontariato" e, in 40 anni, l'organizzazione no-profit ha soddisfatto le richieste di molte onlus con programmi di sostegno sociale e iniziative benefiche.
Quest'anno sono stati presentati diciassette progetti per la comunità: dall'assistenza agli anziani all'acquisto di viveri per bisognosi, dalla ricerca medica per malattie genetiche rare a programmi per ragazzi con disabilità. Riuscire a finanziare molti o tutti dipenderà dal successo e dalla partecipazione del pubblico fiorentino alla manifestazione. Incrociamo le dita.

 

CHRISTMAS BAZAAR 2017
Sabato2 e domenica 3 dicembre
Firenze, Convitto della Calza - Piazza della Calza 6 (Porta Romana)
Orario: Sabato 2 dicembre 15.30/19.00, Domenica 3 dicembre 10.30/19.00

Indirizzo : Piazza della Calza 6 firenze

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Poco tempo fa mi è capitato di leggere un libro molto singolare… “La vita segreta degli alberi” di Peter Wohlleben, edito Macro, 2016 (Pp. 265 - Prezzo 18,60) che racconta storie incredibili sulle facoltà sorprendenti degli alberi (1): l’autore, celebre guardia forestale, ne parla basandosi sia sulle più recenti scoperte scientifiche, sia sulle sue esperienze dirette (2). Gli alberi, silenziosi (o almeno così pensavamo) giganti buo...

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.