01mag 2018
5 novità da Eurocucina - Cosa ci ha convinto?

C’è voluto qualche giorno per meglio inquadrare le novità del Salone del Mobile di Milano giunto alla sua 57a edizione e del Fuorisalone. Una settimana piena di eventi e presentazioni, omento topico per gli appassionati del design e non solo.
Quest’anno è stata la volta di EuroCucina (EuroKitchen) (1) che ha portato molte novità, pur confermando alcune tendenze come il minimalismo, l’eleganza della linea, la continuità spaziale ed estetica con il living. In questa visione, l’idea di introdurre uno spazio Bar attrezzato, come proposto da Valcucine, era in perfetta arominia con il mood (2).
I colori sobri e naturali. Il grigio in tutte le sue declinazioni l'ha fatta da padrone e gli elettrodomestici erano spesso a scomparsa. Il piano di cottura integrato nel top - un ottimo risultato dal punto di vista estetico - come visto in molti stand tra cui quello di Porcelanosa Kitchens che ha presentato nella serie Emotion anche un sistema innovativo di apertura delle ante, con la cerniera a scomparsa nella struttura stessa del modulo, in modo da rendere tutte le parti del meccanismo invisibili quando le ante sono aperte (3). 
Cucine modulari da personalizzare negli interni e nelle finiture. In questo settore, l’edizione 2018 del Salone è stata prodiga di sorprese, una più interessante dell’altra. Ernestomeda ha esibito Stone, un esclusivo materiale porcellanato, leggero e versatile, ideale per i rivestimenti, che rende le superfici della cucina igieniche e idonee al contatto alimentare (4), mentre Valcucine ha giocato con gli effetti metallici e la propria speciale esperienza nella lavorazione del vetro.
Vetro, in resistenti lastre, anche per Minotticucine, che accanto alla pietra, materiale di punta delle proprie cucine, ha introdotto nell’edizione attuale una straordinaria cucina in bronzo fuso. Il bronzo, presente nelle ante e sui cassetti è quello che risulta dalla fusione e grazie a tecniche sofisticate trasforma la cucina in un’opera d’arte (5).
Sono solo alcune delle novità viste all’EuroCucina2018 che ancora una volta si è dimostrato fonte di ispirazione e imprescindibile vetrina per la creatività e il design.
Ma non finisce qui... Stay tuned con le prossime notizie made in  Salone.

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.