21mag 2018
Profumi - Charme e seduzione delle fragranze di Vilhelm Parfumerie New York

Succede a tutti che un profumo regali sensazioni piacevoli ma che faccia tornare a galla dei ricordi è abbastanza straordinario. Con quelli della Vilhelm Parfumerie New York (1), la nascita stessa dell’essenza è uno scrigno di memoirs e ognuna delle fragranze rievoca al suo creatore, Jan Alhgren (2), una scena, un evento, una persona, una situazione della propria vita.
I profumi e il loro “padre” sono stati presentati nei giorni scorsi da L’O’ Profumo, che detiene l’esclusiva del brand per Firenze.
E nel presentarceli Jan Alhgren, nato in Svezia da madre americana e padre svedese e ha iniziato la propria carriera come designer di pelletteria, ci ha raccontato la storia dietro a ogni essenza dal nome evocativo.
Morning chess, la prima fragranza creata, è ispirata ai ricordi delle vacanze sulla costiera svedese di Falkenberg, quando osservava il nonno e il papà giocare a scacchi nella veranda del cottage estivo, mentre Stockholm  1978 narra dell’estate nella capitale svedese (3).
Ci sono profumi che parlano del cinema e dei suoi divi, come Room Service in ricordo di Greta Garbo, Do not disturb che evoca Holywood e le sue feste, Basilico&Fellini, ispirata dal genio del grande regista italiano e dal suo amore per l'universo femminile.
Altre fragranze rimandano a luoghi ed epoche particolari, come Fleur Burlesque riferita a Parigi e alla Belle Epoque o Harlem Bloom ispirata al quartiere newyorchese. Tutti i profumi hanno un pack studiato con attenzione: dal flacone di forma piatta che dà l’impressione di stabilità, al colore giallo dell’esterno, che da una nota positiva e solare all’immagine del brand.
Se cercate un profumo evocativo ma fresco, originale e unisex, non trascurate di provare quelli di Vilhelm Parfumerie. Troverete sicuramente, come è successo a me, quello che sembra nato per voi (4).

 

I profumi Vilhelm Parfumerie New York si trovano in esclusiva a Firenze da L'O' Profumo in Via Pietrapiana, 44r - tel. 055 2639657, www.loprofumo.com

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.