15giu 2018
Pitti Immagine Uomo 94
Arte e fashion, un sodalizio vincente

Che arte e moda fossero intrinsecamente legate lo abbiamo ribadito più volte su queste pagine e, oggi, il progetto Genten per Palazzo Vecchio di Firenze ci dà, ancora una volta, ragione (1).
Genten è un brand di accessori di moda di alta gamma (2) che fa parte del gruppo giapponese Kuipo Co. Ha come mission il rapporto rispettoso e armonioso fra uomo e ambiente e la salvaguardia del patrimonio artistico e storico diventa quindi punto fondamentale dell’azienda.
Da cinque anni il marchio, in collaborazione con il Comune di Firenze, sostiene il restauro del Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio di Firenze (3), che si concluderà a fine 2018, contribuendo con un fondo di 500.000 euro.
In questi giorni di Pitti Uomo è stato presentato alla stampa lo stato dei lavori, offrendo la possibilità di osservare da vicino alcune delle parti concluse.
Grazie al contributo di Genten- Kuipo è stato restituito, per quanto possibile, al suo antico splendore, l’apparato decorativo realizzato nel 1565 in occasione del matrimonio tra Francesco I e Maria Giovanna d’Austria, opera di Giorgio Vasari e scuola, della parete Nord e della parete Est con le vedute di Linz, Possonia (Bratislava) e Vienna. Manca ancora all’appello la parete Ovest, che verrà ultimata entro l’anno.
Un lavoro molto impegnativo sulle pareti affrescate, realizzato dalla S.A.R. snc di Cristiana Conti e Alessandra Popple, impresa specializzata recupero delle pitture murali, diretta dai tecnici del Comune di Firenze, l’architetto Paolo Ferrara, l’architetto Fabio Sforzi, la dott.ssa Laura Corti e la dott.ssa Sara Ragazzini, con la supervisione della dott.ssa Jennifer Celani, per conto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Restauro per la Città Metropolitana di Firenze.
Per celebrare l’occasione, il marchio giapponese, lancia la capsule collection Anniversario: una linea di accessori, borse, porta monete e una sciarpa in cashmere e lana, in edizione limitata con speciali stampe che riproducono fedelmente l’affresco sulla volta del Cortile di Michelozzo. La linea è in vendita da subito nelle boutique di Tokyo e Firenze oppure online.

Indirizzo : Via della Condotta, 50 R Firenze

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Verde, colore della speranza, della vitalità, dell’io, della fertilità e naturalmente della natura (1).
In attesa dell’estate, complice la rinnovata voglia di stare più tempo all’aperto, godendosi il tiepido sole durante i weekend, questo colore che infonde gioia e benessere, alimenta la nostra energia fisica e mentale. Indoor e outdoor, nell’architettura (2) ma anche verde urbano, in centro come in periferia, all’insegna, perché no, di un’ecologia sociale. In tutte le sue declinazioni e sfumature, stimola il desiderio di mettere alla prova il nost...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.