01ott 2018
Curarsi con l'aromaterapia
Dalla sapienza "d'oltralpe", una vera bibbia degli oli essenziali

L'affascinante mondo degli oli essenziali e dell'aromaterapia (1) oggi può dirsi ben rappresentato da un volume che, a tutti gli effetti, è un vademecum completissimo o come definito dall'autrice stessa una vera bibbia in materia. Stiamo infatti parlando del volume “La mia Bibbia degli oli essenziali” (2) della farmacista francese Daniéle Festy, edito Sonda.
Una guida di oltre 600 pagine che fornisce in modo semplice e chiaro modalità e suggerimenti per imparare a curarsi con gli oli essenziali. Da 10 anni punto di riferimento con 1 milione di copie vendute nel mondo, la nuova versione aggiornata e ampliata ha il grande merito di rendere intellegibile i benefici di questa pratica naturale attraverso numerose ricette facili da preparare e da applicare. Un traguardo che è la conseguenza di anni di studio della Festy: sfogliandolo si evince la grande professionalità e lo spirito scientifico dell'autrice che accompagna il lettore, anche il più "in erba", a scoprire le innumerevoli proprietà salutari dei 79 oli essenziali maggiormente utili. Lo sapevate per esempio che la camomilla romana, molta amata dai tedeschi tanto da essere soprannominata zutraut ("capace di tutto") è un olio essenziale strepitoso (e non solo una tisana..)? Antinfiammatorio, antiallergico, calma i pruriti, cicatrizza, è un sedativo dolce, contrasta i gas intestinali e molto molto di più. O il mirto, utile per combattere la tosse, le smagliature, la psoriasi, favorisce il sonno etc.

Attenzione però, gli oli essenziali (3) non sono un gioco e non vanno affrontati in modo superficiale. L'autrice lo ribadisce a chiare lettere più volte nelle prime pagine dell'imponente dizionario: "Sono potenti. Hanno proprietà specifiche e devono essere assunti secondo posologie molte precise". Nello stesso modo delle medicine. Da sapere che in gravidanza non vanno usati nei primi tre mesi. Ugualmente, per chi soffre di epilessia, quelli di finocchio, alcuni rosmarini e salvia sono tabù. Insomma, vietata l'improvvisazione tipo "apprendista stregone" perché "ciò che è buono se si ha il controllo delle sue proprietà, diventa rischioso in caso contrario".
E così al via oltre 200 trattamenti su misura per avversare malattie e disturbi. Per tutti: dagli anziani, ai più piccoli a chi fa sport. Come? creando un vero e proprio kit personalizzato pronto all'uso.
Il nostro parere? Questo prezioso libro è, e continuerà, a essere un "evergreen". Che sia per il colesterolo o per la caduta dei capelli, sfogliatelo, leggetelo, sottolineate le parti per voi più interessanti. Troverete sempre una risposta alle vostre domande. E  non ve ne pentirete.

 

La mia Bibbia degli oli essenziali

Daniéle Festy

Sonda Editore, 2018

Pp: 608

Prezzo: 19,90 euro

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Il freddo ormai bussa alle porte. Le giornate diventano più corte e… torna la voglia di casa (1). Avvolti dall’effetto cocoon, riscopriamo la gioia del confort di stare tra le mura domestiche. E così molti celebrano i primi sabati d’autunno "copertina di linus-divano-tè-caldo-fiction-tv".
Ecco i weekend inside invece che outside, complice la rete con anche l’editoria on line che permette di usufruire di decine di magazine da sfogliare liberamente dal proprio smartphone (2). O ancora Instagram. Per non parlare della te...

 

 

SIAL bann it 728x90 distribuzione moderna 002


FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.