06feb 2018
Vivere eco-friendly? con Antonella Bassi si può
Dal tonico per il viso, all'hamburger cruelty-free, un manuale fai da te ricco di spunti

Self Made, autoproduzione o comunque la si voglia chiamare, questo è il leitmotiv dell’istruttivo libro "Fatto da me, ricette per vivere eco - friendly" (1), edito Morellini, di Antonella Bassi, redattrice di yoga journal, creativa e fervente sostenitrice di un mondo più "green" (2).
Il godibile manuale è una raccolta di molti spunti originali e per certi versi anche "spassosi" per creare "da sè" veramente di tutto: dallo spray tonificante per il viso, alla soluzione per il mal di mare, al latte di riso, fino agli snack per cani e gatti. Naturalmente non manca una ricca sezione di cucina veg e di pulizia e cura della casa (vi siete mai chiesti quanto siano inquinanti le classiche "pastiglie" per la lavapiatti?). Ogni suggestione, che sia per il proprio pet o per la nostra pelle o per ideare giochi "salubri" e intelligenti per i propri figli, è pensata in chiave sostenibile. Sempre però con un pizzico di fantasia. Un esempio? Per una beauty addicted come la sottoscritta (lo ammetto, non uscirei mai senza mascara e un tocco di blush sulle guance), la cipria home made mi ha subito conquistata. E molto divertita: amido di riso, poche gocce di colorante alimentare, aroma per dolci alla vaniglia o cannella. Ho mescolato il tutto, frullato e lasciato riposare. Niente metalli pesanti, ingredienti aggressivi o testati su animali. Un pò Maga Magò, un pò bambina ma soprattutto felice di aver scoperto un "trucco", più semplice a farsi che a dirsi, per la bellezza quotidiana. Rispettando l’ambiente. E risparmiando (non poco).
Non resta che auguare all'autrice che questo testo sia il primo di una lunga serie.

 

Fatto da me, ricette per vivere eco - friendly

Antonella Bassi

Casa Editrice: Morellini Editore, 2017

Pp: 134

Prezzo: 12,90 euro

 

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Poco tempo fa mi è capitato di leggere un libro molto singolare… “La vita segreta degli alberi” di Peter Wohlleben, edito Macro, 2016 (Pp. 265 - Prezzo 18,60) che racconta storie incredibili sulle facoltà sorprendenti degli alberi (1): l’autore, celebre guardia forestale, ne parla basandosi sia sulle più recenti scoperte scientifiche, sia sulle sue esperienze dirette (2). Gli alberi, silenziosi (o almeno così pensavamo) giganti buo...

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.