30ott 2018
Sardegna - focus sul turismo enogastronomico del ciclo AperiTurismo 2018

Giovedì 8 novembre, dalle ore 16.00 nella Sala delle Mura del Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, in via Santa Croce n.18 nel quartiere di Castello a Cagliari, si conclude il primo ciclo di AperiTurismo, i talk sul turismo in Sardegna, ideato e promosso dal Consorzio UNO in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Cagliari, e con il patrocinio dell'Assessorato regionale del Turismo, con l'obiettivo di favorire lo scambio di informazioni, modelli operativi, fallimenti e best practices tra gli operatori e gli esperti del settore su alcuni aspetti del fenomeno turistico (1 - 2).
La prima sessione sarà incentrata sul “Why” dell’enogastronomia isolana; alcuni esperti di settore proveranno ad individuare le eccellenze più apprezzate e i relativi progetti turistici di valorizzazione dei percorsi enogastronomici progettati o realizzati. Grazie alle testimonianze degli esperti di settore si metteranno in luce i casi di successo e le eventuali criticità in corso e si analizzeranno le esigenze specifiche del turista "enogastronomico" o comunque fortemente motivato da un viaggio di gusto.
L'obiettivo dell'incontro sarà dunque comprendere se e quanto questo segmento si possa definire come una delle principali ragioni di una vacanza in Sardegna e in cosa l’offerta sarda si differenzia rispetto a quella delle altre regioni italiane e destinazioni del Mediterraneo.


PROGRAMMA (inizio ore 16.00)
Intro: Alla ricerca del “Why” dell’enogastronomia isolana
Panel 1: Comunicare il gusto italiano
Modera: Alessandra Guigoni, antropologa e food blogger
•Luigi Bergeretto, Petra Segreta


•Stefano Deidda, il Corsaro


•Maria Carta, chef Hotel Faro Capo Spartivento


•Leonardo Marongiu, Accademia Casa Puddu

 

Focus: Media, Social e l’enogastronomia italiana
• Massimiliano Borgia, Festival del Giornalismo Alimentare

 

Approfondimento: Il punto sull’Ecommerce dei prodotti tipici
•Lucio Murru, Geasar e KaraSardegna


•Lia Serreli, Unione Sarda e Sardinia Ecommerce


Panel 2: Percorsi enogastronomici
Modera: Giulia Eremita, Francesco Asquer


Wine Tourism in Sardegna
•Giulia Annis, Argiolas, Serdiana


Realtà del gusto
•Lucilla Speciale, Albergo Diffuso Antica Dimora del Gruccione, Santu Lussurgiu


•Alessia Littarru, Invitas, rassegna enogastronomica e dell'artigianato

•Francesco Mura, sindaco di Nughedu Santa Vittoria, progetto Nughedu Welcome


•Enrico Massidda, segretario generale Camera di Commercio di Oristano, progetto Le Isole del Gusto

 

Conclusioni
Aperitivo
Sede: Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto - Sala delle Mura
Via S.Croce, 18 - Quartiere di Castello
Cagliari
L’ingresso è gratuito previa iscrizione tramite EventBrite QUI
Si potrà seguire Sabores in streaming dalla pagina FB del Consorzio Uno:

1

2

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.