Sardegna - Cagliari: Il salone nazionale dell’extralberghiero
17 e 18 novembre

Se ne sentiva il bisogno di Extra, dopo anni di fai da te del settore, Salone per addetti ai lavori, esperti e neofiti dell’extralberghiero, che tira le somme e al tempo stesso è laboratorio di futurologia per un comparto in continua crescita in tutto il mondo (1 - 2).
La seconda edizione si è già guadagnata l’appellativo di nazionale, ad appena un anno dalla prima edizione, perché il format e i contenuti hanno convinto. Di fatti al Palazzo dei congressi della Fiera parteciperanno anche i big provider dell’extralberghiero, tra cui Airbnb, che è anche main sponsor della manifestazione, Booking, HomeAway , Expedia, insieme a settanta espositori tra i più importanti nel panorama nazionale negli ambiti del booking engine, channel manager, domotica, self check-in, oltre ai i fornitori locali di servizi e partner per il vacation rental.
Se il mercato italiano nel 2017 ha sfiorato 53 milioni di arrivi turistici Airbnb ha registrato tre milioni di pernottamenti, un segnale forte delle trasformazioni in atto, di cui si parlerà ad Extra.
"I dati soddisfano le aspettative sarde" - ci spiega Maurizio Battelli, Presidente dell’associazione Extra e ideatore dell’evento - "Nel capoluogo sardo si concentrano fiorenti attività nell’extralberghiero e dopo il successo dello scorso anno riteniamo indovinata la nostra scelta di fare di Cagliari la sede naturale di una fiera innovativa e unica per la formula che abbiamo scelto, e che quest’anno si arricchisce di novità con i workshop per i visitatori e l’Experience lab".
Extra 2018 è uno spazio fisico dove si incontrano gli operatori del settore: proprietari di appartamenti, ville, affittacamere, B&B, case vacanze (3), produttori di servizi, agenti dell’intermediazione, nuovi investitori nel mercato.
Lo scopo è innanzitutto conoscere e discutere di regimi fiscali delle locazioni brevi, di obblighi di sicurezza e normativa vigente, per far emergere il sommerso e rendere più competitivo e professionale l’extralberghiero. Infatti «le locazioni brevi danno linfa vitale alle economie locali e creano opportunità di lavoro soprattutto quando si parla di borghi e centri minori» Dice Stefano Bettanin, CEO di Rentopolis e presidente di Property Managers Italia ma «bisogna dire basta al far west del settore».
Il Salone, patrocinato dalla Regione Sardegna, aprirà agli operatori nazionali il prossimo 17 novembre alle ore 9.30: due giorni di appuntamenti e oltre sessanta sessioni di workshop e seminari che tratteranno moltissimi temi con alcuni dei migliori esperti nazionali di marketing, fisco, immagine e comunicazione, home sharing e immobiliare.
Una novità del 2018 è l’Experience lab che ospiterà gli operatori che offrono “esperienze”, non semplici vacanze, promuovendo il territorio e il patrimonio culturale e identitario della Sardegna.
Un altro momento importante sarà offerto dalla Tavola rotonda con funzionari del Ministero del turismo, Assessori regionali del turismo e i rappresentanti delle piattaforme online per discutere di governance e regolamentazione del settore.

Per partecipare come visitatori è richiesta l’iscrizione tramite il sito:

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Natale (1) è... ritrovare ogni anno vecchi amici con cui festeggiare. No, questo pensiero non è mio, anche se lo condivido, ma si legge in un vecchio libricino di Schulz, magnifico disegnatore dei Peanuts. La frase è bellissima, incredibilmente vera. In fondo molti di noi celebrano il Natale in modo tradizionale. Consueto. Ogni famiglia ha i suoi cerimoniali che ritrova puntuale ogni anno. Cambiano forse gli addobbi. Certamente i regali. La mise en place del cenone stupisce per qualche ornamento in più ma il mood resta sostanzialmente intatto. Ed è bello sprofondare e lasc...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.