Sardegna - A Cagliari il gelato alla Vernaccia e all’elicriso
Apre la Gelateria Pasticceria “I Fenu”

Chiamare solo “gelati” le creazioni di Fabrizio Fenu (1) è un alquanto riduttivo, il maestro gelatiere di Marrubiu ha vinto gare, competizioni e premi in tutta Italia e rappresenta, insieme ad altri bravi colleghi della Sardegna, la tradizione del gelato declinato secondo il gusto sardo. Una tradizione antica che parte dal Cinque-Seicento, quando approdarono sull’Isola tecniche, attrezzi e pratiche del sorbetto, carapiña, diventato sa carapigna, il sorbetto al limone che tutti conosciamo, must di sagre e feste.
I suoi gelati hanno ingredienti ricercati, dall’Abbardente alla Vernaccia, dall’Elicriso al Fiore sardo, accostamenti mai banali, che ieri all’inaugurazione ha concesso a chi è passato a fargli un saluto nel locale appena inaugurato, in piazza Galileo Galilei a Cagliari, non lontano dal Mercato di San Benedetto.
Metà del locale è occupato dal laboratorio, un vero laboratorio di gelateria artigianale, dove non si mescolano semi-preparati ma si prepara il gelato dalla A alla Z, è bene sottolinearlo.
Già vincitore dei prestigiosi “Tre coni” del Gambero Rosso, recentemente Fabrizio Fenu ha trionfato alla decima edizione dello Sherbeth Festival di Palermo proprio con il gelato all’Abbardente di Santulussurgiu e l’elicriso, pianta selvatica aromatica della macchia mediterranea.
Ieri all’inaugurazione (2), accanto a Fabrizio, visibilmente emozionato, la moglie Maurizia Bellu (3), pastry chef e lo chef Mario Tirotto con cui ha preparato alcune dolcezze che mescolano croccanti o biscotti, gelati, frutta e spezie.
Mario Tirotto è executive chef dell'Hotel Resort Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura, e ieri con Fabrizio con i loro assaggi a 4 mani hanno regalato agli ospiti alcune emozioni; questa liaison fa intendere quanto il gelato, finalmente, sia stato sdoganato da puro sfizio da passeggio e sia diventato un componente essenziale di ogni menu gourmand, da accompagnare agli antipasti, ai primi, ai secondi piatti sino al dessert, impreziosendo e rendendo più completo il gusto della food experience.
I gusti di gelato disponibili in questa stagione nella gelateria cagliaritana - Fabrizio segue stagionalità e si avvale di soli ingredienti sardi - sono: Tiramisù, Miele di Corbezzolo e pinoli, Nocciola, Crema Vernaccia, Fiore Sardo e pere caramellate al miele, Pistacchio, Stracciatella, Ricotta abbamele e mandorle, Crema al caramello e al caffè, Fiordilatte, Sapa, Pardula; tra i sorbetti il classico Limone, Limone e mandorle, Mandarino e arancia.

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Terminata la settimana del design milanese che ci ha regalato intense emozioni tra istallazione creative, eventi, dibattiti e collettive ora si volta pagina e il focus si orienta verso il prossimo grande appuntamento meneghino, questa volta rivolto al food (1).
Dal 6 al 9 maggio va in scena infatti TUTTOFOOD piattaforma imperdibile (2 - 3) per i big player del settore agroalimentare e per tutti coloro che del cibo hanno fatto il centro della loro vita.
Noi ci sar...

 

 

 

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.