03feb 2019
San Valentino in Europa? E se fosse il Lussemburgo?
Con Luxair per un short break da favola

San Valentino in Lussemburgo? Perché no! Il Lussemburgo (1 - 2 - 3 - 4) è una destinazione ricca di mille stimoli sia dal punto di vista culturale e paesaggistico, sia per le proposte enogastronomiche per tutti i gusti e le tasche di ristoranti (anche stellati). Di più... Per uno short break è l'ideale: grazie alle comode connessioni della compagnia aerea di bandiera Luxair (5) che opera tutto l’anno su Milano, Roma e Venezia, si può raggiungere in meno di due ore dall’Italia.

Partiamo dal cuore del nostro giornale e cioè la cucina (6)...

Il Lussemburgo offre una cucina eccellente (7 - 8). Le grandi cucine delle culture europee si mescolano con i prodotti e le tradizioni locali per creare un'offerta gastronomica ricca e varia. Un insieme di gusti e sapori che ha permesso al Lussemburgo di guadagnare un primato davvero unico: quello di Paese con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin per chilometro quadrato!
Ecco alcune suggestioni dalla Redazione.

Brasserie Guillaume. Aperta fino a mezzanotte, è celebre per i suoi carpacci di pesce e per i piatti a base di frutti di mare. Con ostriche per i più palati più esigenti. 12 - 14 Place Guillaume II (centro città). Maggiori info QUI.
La Table du pain. Come il nome ben insegna, si tratta di un locale dove imperano panificati prelibati, torte di vario tipo (da annotare quella al limone), dolci delikatessen etc. ideali per una domenica mattina oziosa e golosa. Il tutto in un dècor molto cosy dal mood country. 19, avenue Monterey (Centro città). Maggiori info QUI.
La soupe chez Carlo Speltz. Voglia di un buona zuppa calda a pranzo? Proprio di fronte al Municipio, aperto già dalle 7 del mattino per appetitose colazioni, offre un menù ricco di "soupe" che cambiano ogni giorno, anche in funzione della stagionalità. La maggior parte a base di ingredienti di agricoltura biologica. 9 Rue Chinay (Centro città). 
Come Prima. Quartiere storico della città, qui c'è un locale romantico, ideale per un tête-à-tête tra innamorati. La cucina è d'ispirazione italiana, vuoi toscana, dove pasta fresca e antipasti divini fanno di questo ristorante a lume di candela una "boutique" imperdibile del cibo gourmet. 32, rue de l'Eau. Maggiori info QUI.

Per appassionati di storia… più di 50 castelli in tutto il Paese

Grandi castelli restaurati e maestose rovine di antichi manieri narrano la storia del Lussemburgo e sono testimonianza del passato del Paese: tra gli esempi più interessanti, gli imponenti castelli di Vianden, Bourscheid o Esch-sur-Sûre nella regione delle Ardenne. La regione Guttland, con i suoi affascinanti villaggi con antiche case coloniche e imponenti castelli, è caratterizzata da un grande patrimonio storico grazie ai siti gallo-romani, ai musei rurali ma soprattutto grazie alla Valle dei sette castelli: un viaggio indietro nel tempo che si estende per oltre 24 chilometri e che comprende numerosi castelli da visitare.

Per gli sportivi600 km di piste ciclabili, 700 km di piste per mountain bike e non solo!
I sorprendenti e affascinanti paesaggi naturali del Lussemburgo offrono uno scenario perfetto per tutti coloro che amano il trekking o fare delle lunghe passeggiate rilassanti, grazie ai numerosi itinerari immersi nella natura. Pianure e boschi, formazioni rocciose, ruscelli serpeggianti e flora colorata caratterizzano questo piccolo Paese, che offre ogni genere di attività a contatto con la natura, che si voglia fare una gita in famiglia o un’avventurosa escursione. Gli appassionati di ciclismo potranno approfittare di 600 km di piste ciclabili e 700 km di piste per mountain bike mentre, grazie alla presenza di numerosi laghi e fiumi, tante sono le possibilità di praticare anche sport acquatici. Il Lussemburgo è ricco anche di meravigliosi parchi, giardini aperti al pubblico e riserve naturali, ideali per l'escursionismo.
Last but not least, la compagnia aerea di bandiera propone tariffe competitive all inclusive tra cui servizi speciali per chi viaggia con bambini o per affari.
Che aspettate a prenotare? Lux is glam!

1

2

3

4

5

6

7

8

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Tempo di primavera. La sentita nell'aria (1)? Certo, il clima benché già più mite, non è ancora però stabile ma il profumo di erba fresca e di magnolia, anche per chi vive in città, inizia a solleticare, facendoci star meglio e invitandoci a trascorrere più ore all'aria aperta.
Ma primavera significa altresì countdown dell'evento più importante dell'anno per chi, come noi, si occupa anche di arredamento e design. Il momento del Salone del Mobile m...

FoodMoodMag utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante "Accetto" dai il tuo consenso e permetti a FoodMoodMag di salvare questi dati sul tuo computer.